CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 31 agosto 2013

VACANZE A SETTEMBRE PER 4,4 MLN DI ITALIANI



ESTATE: COLDIRETTI, VACANZE A SETTEMBRE PER 4,4 MLN DI ITALIANI

 

Sono 4,4 milioni gli italiani in partenza quest'anno nel mese di settembre che è particolarmente apprezzato da quanti amano le vacanze all'insegna del relax e della tranquillità. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle ultime partenze degli italiani per le ferie spinte dalle buone previsioni di una calda estate settembrina ma anche dalle offerte piu' convenienti per i viaggi, i soggiorni ed anche gli svaghi.

 

Il 32 per cento dei vacanzieri quest'anno - sottolinea Coldiretti - ha scelto località piu' vicine mentre il 25 per cento ha deciso di accorciare la durata e il 18 di partire in bassa stagione. Con l'arrivo della bassa stagione si verifica una riduzione dei listini che - precisa Coldiretti - puo' superare il 30 per cento e che risulta particolarmente appetibile in un momento di difficoltà economica che è stata colta anche da molti pensionati.

 

La ricerca del risparmio - continua Coldiretti - non è pero' la sola ragione poiché ad apprezzare il mese di settembre sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l'ultimo scampolo dell'estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.  A settembre si registra infatti un aumento in percentuale - precisa la Coldiretti - del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali del mare. Ad avvantaggiarsene sono quindi anche i ventimila agriturismi italiani dove con le previsioni di un caldo settembre si registra - sostiene la Coldiretti - una tendenza all'aumento delle prenotazioni anche se prevale il last minute secondo Terranostra.

 

Il successo del turismo ecologico e ambientale in Italia è determinato - sottolinea la Coldiretti - dai costi contenuti, dall'elevato valore educativo e dalla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l'Italia puo' contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale. Se le attività sportive sono la principale motivazione che spinge nel verde con una quota pari al 48 per cento non manca chi è attratto per il relax (23 per cento) e l'enogastronomia ( 5 per cento), secondo l'ultima indagine Ecotur.

 

L'ecoturista tipo - continua la Coldiretti - ha un alto indice di scolarizzazione (il 41 per cento ha una laurea, il 46 per cento un diploma e solo il 13 per cento un titolo inferiore) ed è giovane: il 51 per cento ha meno di 30 anni, ed il 35 per cento fra i 31 ed i 60 anni. Per quanto riguarda l'alloggio se circa il 25 per cento sceglie gli hotel e il 19,5 per cento gli agriturismi, crescono le case private al 14 per cento e soprattutto il camper, che balza dal 6,5 all'11 per cento del 2012.

 

Il fatturato complessivo del turismo natura in Italia - conclude la Coldiretti – ha sfiorato gli 11 miliardi di euro nel 2012 con un record di 101 milioni 799 mila presenze in parchi e aree protette nel 2012, in aumento del 2 per cento.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *