Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2013

PIZZICA SOTTO IL CASTELLO DI CONVERSANO CON I TAMMORRA FELICE - MERCOLEDI 14 AGOSTO - INGRESSO LIBERO

"PIZZICA SOTTO IL CASTELLO" DI CONVERSANO

- CON I TAMMORRA FELICE -

Mercoledì 14 agosto 2013 ore 21:30

presso "Della Corte Caffetteria"

 

CONVERSANO (Bari) -  Mercoledì 14 agosto ore 21:30, torna l'unico e inimitabile evento dedicato alla musica popolare: "Pizzica sotto il Castello" di Conversano con i Tammorra Felice, presso Della Corte Caffetteria in piazza Conciliazione 5/6, più conosciuta come piazza Castello. Ideato dall'associazione culturale PugliaVox è giunto alla terza edizione grazie alla collaborazione della agenzia MAS musica arte di Gabriele Corona e Della Corte Caffetteria. Piazza Castello, dunque, per una notte si trasforma in una piazza danzante, dove è facile lasciarsi andare al divertimento. Vieni e divertiti con noi… .

I Tammorra Felice nascono nel 2000 dall'incontro di musicisti pugliesi accomunati dal desiderio di riscoprire il ricco ma sconosciuto bagaglio musicale della loro terra. Il repertorio del gruppo, oltre che spaziare dalla tradizione salentina a quella partenopea, attinge principalmente dalla cultura contadina del sud-est barese. Antiche tiritere, canti di protesta, stornelli e canti di spergiuro sono stati raccolti e recuperati al fine di rivalutare un patrimonio culturale ancora vivo che rischiava di andare perduto irrimediabilmente. Ai brani scanzonati, agli sfottò o alle civetterie tra amanti litigiosi si contrappongono canzoni di denuncia storica e sociale, quadri in musica di un mondo antico, che ancora resta vivido nella memoria dei nostri padri.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI