Cerca nel blog

giovedì 22 agosto 2013

La rete internazionale degli Hub "sbarca" a Lampedusa

Innovazione, turismo, integrazione

La rete internazionale degli Hub "sbarca" a Lampedusa

Mercoledì 28 agosto inaugurazione di Hub Lampedusa

Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello, h. 20,00

 

La rete internazionale degli Hub "sbarca" a Lampedusa, portando l'innovazione sociale nell'isola che rappresenta la frontiera europea nel Mediterraneo. Mercoledì 28 agosto, alle ore 20 nella scuola Luigi Pirandello di Lampedusa, sarà presentato lo spazio-antenna Hub di Lampedusa, nato lo scorso marzo nell'ambito del progetto Euro-South Hub e che materialmente porta il network Hub al centro del Mediterraneo connettendo Lampedusa a Siracusa e Malta, come da progetto, e a tutta la rete internazionale che vede oltre 50 Hub sparsi in tutto il mondo (www.the-hub.net). 

Turismo, accoglienza, solidarietà, integrazione, sviluppo, istruzione e naturalmente "innovazione", sono le parole-chiave che ispirano l'azione del nuovo Hub di Lampedusa che nasce all'interno dell'Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello. Qui, nel corso dei due anni di progetto, sono state realizzate attività finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle tematiche sviluppate all'interno di un Hub e alla creazione della community che lo vivrà.

L'inaugurazione - a cui parteciperanno tutte le associazioni presenti sull'isola - ha come tema "Lampedusa: ieri, oggi e domani", focus sulla storia dell'isola che sarà raccontata attraverso le testimonianze dei protagonisti che qui hanno vissuto o vi hanno lasciato comunque un legame.

Infine, interverrà Emma Schembari, esperta di politiche ambientali e fondatrice dell'associazione "Rifiuti Zero" di Siracusa.

Euro-South Hub è un progetto finanziato dal P.O. Italia-Malta 2007-2013 che vede capofila il Dipartimento di Architettura dell'Università di Catania e partner l'Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l'Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa. 


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI