Cerca nel blog

giovedì 8 agosto 2013

LA MUNICIPALE BALCANICA IN CONCERTO DOMANI SERA - VENERDI 9 AGOSTO - A SAN VITO - FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE


IL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA


Musica arte gusto a San Vito – frazione di Polignano a Mare



9 E 10 AGOSTO 2013


INAUGURAZIONE CON LA MUNICIPALE BALCANICA

 



SAN VITO FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE (Bari) – Sarà la MUNICIPALE BALCANICA, prima di partire lo Sziget Festival 2013 (il più grande Festival d'Europa che si terrà a Budapest) ad inaugurare domani sera, venerdì 9 agosto 2013, ore 21,30, la prima edizione de "Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta" l'evento in programma a San Vito (frazione di Polignano a Mare) fino al 10 agosto.

Il concerto sarà aperto, alle ore 21,00 dall'esibizione sulla spiaggetta di San Vito della scuola di danza "Accademia delle Muse" di Ileana Pace con "Tarantella e pizzica sul Mare"

La manifestazione è organizzata dall'associazione PugliaVox di Conversano con il patrocinio di Comune di  Polignano a Mare (sindaco Domenico Vitto), assessorato alla Cultura (Marilena Abbatepaolo), assessorato all'Agricoltura (Giovanni Abbatepalo); Regione Puglia, assessorato all'Agricoltura (Fabrizio Nardoni), Sac e Apulia Film Commision.  Direttore artistico dell'evento Gabriele Corona della MAS Agency; responsabile della comunicazione Marcello Ridolfi.Una due giorni di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici che racconteranno di una terra, quella di San Vito, ricca di storia e tradizione. A cominciare dalla pizzica che non è patrimonio etno-musicale esclusivo del Salento (info_www.pugliavox.it, 392.2318950).

Ma il Ballo di San Vito non è solo musica ma anche arte e gusto. Alle ore 18,00, nella saletta dell'abbazia primo convegno sul tema "Le colture tipiche di Polignano a Mare tra biodiversità e opportunità commerciali". Alle ore 20 c'è l'apertura degli stand gastronomici e mercatini artigianali;  per la prima volta, all'interno dell'Abbazia, si inaugura la collettiva di "Artisti figli di un dio Minore" a cura di Rafox.

 

SHOW COOKING - Nel corso della serata La Municipale Balcanica sarà protagonista dello Show Cooking con Nicola Difino che utilizzerà nella sua esibizione culinaria prodotti della terra polignanese. Ringraziamo a tale proposito le aziende: Terre di San Vito; Frutta Italia Montalbò, Casalicchio (organizzazione di Produttori), 2Erre import-export; Sop, Lamanna; e i ristoratori di San Vito: A mère, La Veranda di Giselda, Locanda dei Benedettini, La Colonna, ristorante l'Abbazia.

 


CONTEMPORANEAMENTE - gli altri appuntamenti

VENERDÌ 9

 

- ore 18,00

Saletta Abbazia di San Vito

Convegno: "Le colture tipiche di Polignano a Mare tra biodiversità e opportunità commerciali"" 

– Promosso dall'assessorato all'Agricolutura Comunale e Regionale, dal CNR e dall'Università.

Moderatore - Michele Peragine, giornalista Rai

 

- ore 20,00

Terrazza Campanella – Polignano a Mare

Spettacolo "Stella Campanella Pulcinella"

A cura del Granteatrino di Paolo Comentale

 

- ore, 20,00

Partenza Chiesa Madre di Polignano a Mare

CICLOPEDALATA verso località S. VITO

(munirsi di bicicletta, possibilità di noleggio)

A cura dell'associazione "Facciamolo in Bici"

Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451

 

- ore, 21,00

Spiaggia di San Vito

"Tarantella e Pizzica sul Mare"

a cura della scuola di danza "Accademia delle Muse" di Ileana Pace

 

VENERDÌ 9 e SABATO 10

Abbazia di San Vito ORARIO CONTINUATO

INSTALLAZIONI "ARTISTI DI UN DIO MINORE" a cura di Rafox

STAGE DI PIZZICA E DANZE BALCANICHE

Orari: dalle 10 alle 13; dalle 18,00 alle 20,00. 

Info_prenotazioni: 335.6783131. A cura dell a.s.d. beagle ballet  di Spartaco Catacchio


-------------------

 

SABATO 10 AGOSTO

-     ORE 20,30, ABBAZIA DI SAN VITO - Proiezione inedita del Film girato a San Vito – "La Sposa di San Paolo", 1989 - di Gabriella Rosaleva, Ospiti: il produttore Fulvio Wetzl, uno degli attori protagonisti Gino Locaputo. E' stata invitata la Presidente della Apulia Film Commision Antonella Gaeta.

-     ORE 21,30 è la volta dei ritmi pizzicati dei I KAILIA;

-     ORE 23,30 SPECIAL GUST MAMA MARJAS.  Ingresso libero. Info_392.2318950.

 

 

VISITA AI MONUMENTI SOTTO LE STELLE

VENERDÌ 9 e SABATO 10

Visita notturna al Cappellone di San Vito e alla Chiesa di San Vito/Abbazia

Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00.

A cura delle guide Enrica Lamanna e Maria Grazia De Luca. Prenotazioni: 392.2318950. Ingresso libero

 

SABATO 10  - ore 18,00

Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara

a cura del prof. Rocco Sanseverino




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI