CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Film a SAN VITO (frazione di Polignano a Mare) - domani ore 20,30 proiezione del film LA SPOSA DI SAN PAOLO


IL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA

 

10 AGOSTO 2013, ORE 20,30 – ABBAZIA DI SAN VITO

Proiezione del film inedito

 

LA SPOSA DI SAN PAOLO –

REGIA GABRIELLA ROSALEVA

 

SABATO 10 AGOSTO 2013, ORE 20,30, ABBAZIA DI SAN VITO - Proiezione inedita del Film girato a San Vito – "La Sposa di San Paolo", 1989 - di Gabriella Rosaleva.

 Ospiti: il produttore Fulvio Wetzl, uno degli attori protagonisti Gino Locaputo. E' stata invitata la Presidente della Apulia Film Commision Antonella Gaeta. Interverrà l'assessore alla Cultura Marilena Abbatepaolo.

Studiando il fenomeno del tarantismo abbiamo scoperto che proprio a San Vito – frazione di Polignano a Mare nel 1989  è stata girato un film – La sposa di San Paolo (The bride of San Paolo, diretto da Gabriella Rosaleva. Ma il visto censura (N.° 90857), rilasciato soltanto in data 13 maggio 1996. Una riedizione del film è stata fatta con il titolo Tarantula. Tratto da una storia scritta da Caterina Durante "Viaggio a Galatina" mette in relazione le atmosfere mistiche delle tarantolate, riti e "balli" che si svolgevano anche nella nostra terra… Prodotto da Gabriella Rebeggiani e Fulvio Wetzl con la società Nuova Dimensione. Musiche originali di Carlo D'Angiò ed Eugenio Bennato con la partecipazione del gruppo Argalio di Corigliano d'Otranto. I costumi sono di Alessandra Montagna. Il film è stato girato interamente in Puglia ed in particolare nelle località di: Manfredonia, Bari, Conversano, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Carovigno, Santa Maria di Cerrate, Melendugno, Melpignano ed Otranto. La pellicola ha rappresentato l'Italia in concorso al Festival del film Locarno nel 1989. La proiezione dura 90 minuti, l'ingresso è libero. Va detto che le vicissitudi di questo film sono tante, sicuramente è stato girato prima dei bei film di Winspeare sull'argomento ma al grande pubblico è sconosciuto per una serie di ragioni che spiegherà il produttore. Tra gli attori anche Lou Castel, interpreta Fra Bernardino nella foto in pagina con Gino Locaputo attore di Conversano nei panni di fra Verdino. E a proposito di Chiesa, forse tutti non sanno che era di Polignano  (pag. 124 – cap. V Tarantismo ed Economia, La Terra del Rimorso di Ernesto De Martino) il Vescovo Giovan Battista Quinzato, che fu preda del tarantismo e guarì con la musica e la danza.

 

VENERDÌ 9 e SABATO 10 STAGE DI PIZZICA E DANZE BALCANICHE- Abbazia di San Vito. Orari: dalle 10 alle 13; dalle 18,00 alle 20,00. Info_prenotazioni: 335.6783131. Sarà l'associazione "a.s.d. beagle ballet" di Spartaco Catacchio a realizzare i corsi per i quali è previsto un costo minimo a persona (due giorni 10 €). Ricordiamo che San Vito oltre al suo importante e ormai noto legame con la comunità di Polignanesi in Brasile, ha una certa popolarità in molti paesi europei, con particolare riguardo ai  paesi di lingua germanica. Deve la sua massiccia diffusione al dilagare, nell'Europa del nord, delle epidemie coreutiche che ebbero inizio a partire dal secolo XI: le danzimanie che, così chiamate nel Medioevo da medici e uomini di chiesa, coinvolgevano moltitudini di persone in danze sfrenate che duravano per interi giorni. A scopo terapeutico, in questo tipo di danze coreiformi, erano utilizzati musici e suonatori; non mancavano tuttavia pellegrinaggi rituali alla chiesa del santo protettore, dove veniva completato il rito con la presenza di una fonte, dell'acqua purificatrice o del passaggio sopra un ponte. 

 

CONTEMPORANEAMENTE

 

VENERDÌ 9 e SABATO 10

Abbazia di San Vito

ORARIO CONTINUATO

INSTALLAZIONI "ARTISTI DI UN DIO MINORE" a cura di Rafox

 

 

 

VISITA AI MONUMENTI SOTTO LE STELLE

VENERDÌ 9 e SABATO 10

Visita notturna al Cappellone di San Vito e alla Chiesa di San Vito/Abbazia

Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00.

A cura delle guide Enrica Lamanna e Maria Grazia De Luca. Prenotazioni: 392.2318950. Ingresso libero

 

SABATO 10  - ore 18,00

Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara

a cura del prof. Rocco Sanseverino

BusNavetta gratuito Fermata Largo Gelso

(nei pressi della statua di Modugno)

Ingresso libero. Necessaria prenotazione_ 392.2318950

 

MOBILITA'

BUS NAVETTA  Polignano-San Vito e ritorno a cura della ditta del CAV. DOMENICO CHIARELLI di Mola di Bari.

Orari: dalle 21 alle 24 - tempo corsa 15/20 minuti. Partenza Largo Gelso, nei pressi della Statua di Modugno con passaggio al parcheggio di Cozze Nere. Fermata San Vito.

 

FACCIAMOLO IN BICI - Dalle ore 21,00 disponibilità noleggio (5 euro) bici per raggiungere San Vito, partenza Chiesa Madre.

Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451

 

Escursioni in barca  a cura dell'Ass. Isola Blu. Info. 333 2673450

 

AREA PARCHEGGI:  Parcheggio cozze Nere con passaggio Navetta ogni 20 minuti; Parcheggio area nei pressi di Porto Contessa.

 

RINGRAZIAMENTI - Al Marchese La Greca e alla Contessa Miani Valentini; all'Amministrazione Comunale di Polignano (sindaco, Domenico Vitto; assessori Giovanni Abbatepaolo, Marilena Abbatepaolo, Paolo L'Abbate, Daniele Simone, il consigliere Franco Mancini), a Don Gaetano, Mario Laruccia e alle associazioni:  Accademia delle Muse, Facciamolo in Bici, Bachi da Setola di Polignano a Mare; Natura Viva di Conversano. Un grazie ai volontari della cultura.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *