Cerca nel blog

lunedì 12 agosto 2013

ESTATE: COLDIRETTI, BENE CONTROLLI NAS, PER LA TAVOLA 1/3 SPESA VACANZE



Tutelare la qualita' del cibo  che e' il vero motore della vacanza Made in Italy

 

Con un terzo (33 per cento) della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia che è destinato alla tavola per consumare pasti o per acquistare prodotti enogastronomici  è importante difendere la qualità dei cibi offerti che rappresentano il vero valore aggiunto del turismo Made in Italy. 


E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente l'operazione dei carabinieri dei Nas che hanno sequestrato 540 tonnellate di alimentari deteriorati in tutta Italia nel corso dell'operazione "Ferie in sicurezza" bar, gelaterie, ristoranti, e stabilimenti balneari.


La tutela della straordinaria produzione agroalimentare nazionale dai rischi di frodi e sofisticazioni attuata dalle forze dell'ordine impegnate nei controlli hanno fatto si che il mangiare e bere sia  un plus inimitabile delle vacanze nel Belpaese. 


Tra tutti gli elementi della vacanza, dall'alloggio ai trasporti, dai servizi di intrattenimento a quelli culturali, la qualità del cibo in Italia - precisa la Coldiretti - è quella che ottiene il più alto indice di gradimento trai i turisti stranieri e italiani. 


Se la crisi riduce le partenze e costringe a tagliare la durata e il budget delle vacanze delle famiglie nell'estate 2013 per far quadrare i conti, il 33 per cento degli italiani rinuncia ai divertimenti (cinema, parchi giochi, discoteche) e il 25 per cento al livello dell'alloggio (meno stelle e piu' pensioni che alberghi) ma appena l'11 per cento limita gli acquisti di prodotti tipici e il 51 per cento non rinuncia a recarsi in ristoranti, trattorie o agriturismi  secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati Ipr marketing. 


Una scelta dettata - conclude la Coldiretti - dai primati dell'agricoltura italiana che ha scelto di non coltivare ogm, ha il maggior  numero di aziende biologiche in Europa, puo' contare su 4698 prodotti tradizionali censiti a livello regionale  e vanta inoltre la leadership nei prodotti riconosciuti a livello comunitario con ben 252 denominazioni di origine sono 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 59 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 118 a indicazione geografica tipica (Igt).

 



--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI