Cerca nel blog

lunedì 19 agosto 2013

Egitto e viaggi annullati, qualche tour operator cerca di farci la cresta

Firenze, 19 agosto 2013. Ci stanno giungendo molte segnalazioni di comportamenti illeciti da parte di alcuni tour operator a seguito della cancellazione dei viaggi sul Mar Rosso in Egitto.
Il comportamento più frequente è quello di offrire viaggi alternativi richiedendo il pagamento di un supplemento anche considerevole. Ebbene, questa richiesta è illecita. La legge è chiarissima sul punto: in caso di cancellazione, il turista "ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo" (art. 42 del Codice del turismo).
Deve anche essere chiarito che il turista, nel caso in cui non voglia o possa usufruire dei viaggi alternativi offerti, ha comunque diritto al rimborso del prezzo entro 7 giorni lavorativi dal giorno della cancellazione.
Ebbene, anche questo punto sembra non essere chiaro ad alcuni tour operator. A molti turisti, infatti, è stato annunciato che un parte del prezzo sarà trattenuto, in particolare la parte corrispondente ai costi di assicurazione.  Anche questo comportamento è illecito: il contratto di assicurazione è un negozio collegato al contratto di viaggio. Se viene annullato quest'ultimo, che è il contratto principale, è senz'altro annullata anche l'assicurazione. In breve, quando il viaggio è annullato, il turista, ove non opti per un viaggio alternativo senza alcun costo aggiuntivo, ha diritto a riavere indietro il 100% di quanto pagato.
In difetto, consigliamo al turista di farsi valere con una raccomandata a/r di messa in mora da inviare sia al tour operator, sia all'assicurazione. (1)
Fare anche una segnalazione all'Autorità garante della concorrenza e del mercato ai fini dei dovuti procedimenti sanzionatori per pratiche commerciali scorrette. (2)

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc

(1) http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
(2) http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI