CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Cervia: sapore di sale. gastronomia


Cervia Sapore di Sale

Una festa da leccarsi i baffi

 

Tripudio di gusti e sapori durante la festa dedicata al sale cervese che si svolgerà in settembre dal 6 all'8.

Sapore di Sale di nome e di fatto per la manifestazione che ogni anno vede crescere interesse ed eventi   di qualità attorno al tema del sale e della identità di Cervia.

Numerose, curiose e particolari quindi le iniziative gastronomiche in programma,  pronte a  soddisfare i palati  più esigenti.

Dai menù a tema dei ristoranti  si passa agli apertivi al sale nei localini che si affacciano al canale del porto per poi immergersi negli stand della festa che propongono cibo da passeggio  con  pesce alla griglia,  cozze,   pane e focaccia appena sfornate,   fritto  di pesce,  pesce al sale,  la piadina, i sapori del delta del Po e ancora sapori legati al sale di Cervia

 

La festa è anche trampolino di lancio per idee originali  e bizzarre che ogni anno contribuiscono a solleticare  il palato dei visitatori.

Ecco allora spuntare Fiorfrì,che ci trasporta nei sapori già con il suono onomatopeico del titolo. Fiorfrì e sentiamo già lo sfrigolio dell'olio che accoglie i fiori eduli  avvolti nella pastella. Già solo il nome evoca sapori nostrani  nuovi e dimenticati. Una cucina creativa e innovativa fatta di colori, profumi e aromi:  i fiori non sono solo belli ma anche buoni e gustosi. Ce lo garantisce Roberto Sebastianelli che cura questa originale proposta nel suo stand.

Mauro Uliassi,  chef  molto conosciuto ed apprezzato  nonché pluristellato,   partecipa alla festa con  Street Food Good, con il quale mette in campo un concetto personalizzato di cibo in strada. Alla postazione mobile del grande chef si può acquistare cibo di qualità, spogliato del servizio in qualche modo "superfluo" e tradotto   in cibo da tenere in mano e gustare al momento, proprio quando viene fame. Dal panino di porchetta con porchetta, al poll' and fish tandoory e majonese al lime, al tiramisu da strada al mojto frozen, tutto  ottimo e da passeggio.

Il Mare in un Panino è l'originale offerta dello stand di Stefano Bartolini. Il sapore del mare racchiuso in un panino come in uno scrigno si racchiude il gioiello più prezioso.  Il  pane prodotto  in proprio  contiene i prodotti del territorio e della tradizione locale  come sgombro con cipolle e radicchio, tonno nostrano con crema di fagioli e cipolla o insalata di mare in " salsa verde".

 

 

Si apre il sipario con la Cena Inaugurale

Gli eventi prendono il via con la cena inaugurale di venerdì 6 settembre nell'ambiente estremamente suggestivo, cuore dell'attività salinara del passato, ovvero i  magazzini del sale.

Curata dal ristorante Terrazza Bartolini di Milano Marittima, vedrà in campo lo chef Matteo Casadio, eclettico personaggio dagli interessi plurimi ma intrecciati: dalla cucina alla fotografia al design per un mix di inventiva e  creatività  culinaria di grande passione per soddisfare gusto, ma anche vista e olfatto. Direttamente  dal territorio della salina e dell'area valliva i prodotti protagonisti dei piatti proposti  dallo chef. Pesce azzurro , gamberetti, acciughe, cefalo , salicornia alcuni dei  prodotti della  tradizione  salinara presenti nel menù della cena di apertura della manifestazione.  La cena sarà accompagnata dal  Vollì, bollicine romagnole.  E' richiesta la prenotazione per il numero limitato di posti ( 339 4703606)

 

Cooking Show: quando la cucina diventa spettacolo.

Ricetta di sicuro successo i cooking show  fanno la loro apparizione anche nel programma di Sapore di Sale

Tre i momenti di " goloso" spettacolo,  due sabato 7 settembre e uno la domenica 8.

Dimostrazioni e degustazioni gli ingredienti  a dose q.b. di questi coreografici  incontri a numero chiuso e  su prenotazione. Tre naturalmente le proposte che si dipanano fra palato e gola nella tre giorni dedicata al sale di Cervia

Sabato 7 alle ore 17.00 sarà Fiorfrì-cucinare con i fiori, il tema dello spettacolo dimostrativo di cucina. Lo chef Roberto Sebastianelli, Campione mondiale  1998/2002 propone il suo finger food ai fiori.

Secondo appuntamento  del giorno, sempre sabato ma alle ore 20.30 sarà con dimostrazioni, degustazioni e presentazione del libro dedicato al cus cus " Il Cùscusu di Trapani" di Paolo Salerno. Titolo dello show Cus Cus alla Trapanese, con la partecipazione dello chef Francesco Pinello del Centro di Cultura Gastronomica "Molino Excelsior" di Valderice di Trapani.

Domenica 8 settembre alle 18.00 sul palcoscenico dello show gastronomico salirà Marco Uliassi, chef pluristellato della cucina italiana  con uno spettacolo culinario sulle sue specialità. La cucina come gioco e divertimento

Per prenotazioni: 339 4703606

 

E se Sale la Voglia di Vino ……..

Niente paura AIS ( Associazione Italiana Sommelier)  Romagna è pronta ad accogliervi nei magazzini del sale dalle ore 18.30 nelle tre giornate di festa 6, 7 e 8 settembre,  con degustazioni di vino della nostra terra   e   prodotti gastronomici al sale di Cervia

 

Quando il cinema diventa di-vino

Domenica 8 settembre alle ore 21.00 scatta  l'ora del Cinema Divino con la proiezione del film dedicato a Sixto Rodriguez  Searching  for Sugar Man, di Malik  Bendjelloul, che ha guadagnato l'oscar 2013 come migliore documentario. La degustazione di vini del territorio  di AIS include la visione del documentario

 

 

 

Per informazioni turistiche 0544 974400 www.turismo.comunecervia.it

Per Informazioni e prenotazioni eventi  www.cerviasaporedisale.it

Prenotazioni  hotel: Cervia Turismo 0544 72424, iatcervia@cerviaturismo.it




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *