Cerca nel blog

lunedì 5 agosto 2013

Capalbio Libri: Roberto Napoletano e PROMEMORIA ITALIANO (6 agosto)



 

CAPALBIO LIBRI

Martedì 6 agosto 2013 – Ore 19

Roberto Napoletano
PROMEMORIA ITALIANO
(Rizzoli)


con
Ernesto Auci

Musica: Silvia Manco

 

Da Luigi Einaudi a Fellini, da De Gasperi a Marco Biagi, dalla creatività alla politica autorevole: è un'Italia forte, pronta alle sfide della modernità e onesta quella descritta nelle pagine di Roberto Napoletano in Promemoria Italiano, edito da Rizzoli.
Dov'è finito quel Paese e soprattutto dov'è finito quel capitale fatto di uomini, sogni e valori che hanno permesso la rinascita di una nazione?

Il direttore de Il sole 24 ore sul palco di Capalbio Libri 2013, martedì 6 agosto, alle ore 19, per raccontare il suo viaggio nell'Italia di oggi e di ieri, fatto di ricordi, di speranze e di incontri personali assieme a Ernesto Auci, giornalista esperto di economia e finanza e presidente della testata FIRSTonline, con un monito: quello di crederci tutti un po' di più.

"Questo Promemoria, a conti fatti, denuncia i nostri vizi, ma vuole ricordare a tutti che l'Italia è un grande Paese e che possiamo farcela".
"L'ambizione – spiega ancora Napoletano - è quella di aver raccontato tutto ciò come se fossi seduto intorno al tavolo da pranzo della domenica con mio padre e la mia numerosa famiglia".

Colonna sonora dell'incontro sarà la performance di una delle più interessanti scoperte pianistiche del jazz italiano: la talentuosa Silvia Manco che ripercorrerà in musica brani "evergreen" di ampio respiro internazionale intercalati da incursioni nella contemporaneità della canzone d'autore ad hoc.

 


Capalbio Libri 2013 è la settima edizione del festival sul piacere di leggere realizzato da Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. Il festival è realizzato grazie al contributo di importanti aziende nazionali: Enel, Telecom Italia, eni, Poste Italiane, Invitalia, Renault, Banca di Saturnia e della Costa d'Argento, Selpress, Banca CR Firenze. Collaborano con la manifestazione anche alcune aziende locali: Locanda Rossa, Gallù, Ultima Spiaggia, Vivai Stefanelli e Valle del Buttero. Perfettamente inserito nel suo territorio, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.


CAPALBIO LIBRI
dal 3 al 14 agosto
Piazza Magenta - Capalbio (GR)
Ore 19
Ingresso libero


È possibile seguire la manifestazione anche sulle sue pagine Facebook e Twitter (hashtag #capalbiolibri).

Tutte le informazioni sul sito
www.capalbiolibri.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI