CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Pievi e Castelli in musica




 

Torna per la stagione 2013 il Festival Pievi & Castelli In Musica, che tra luglio e agosto animerà le pievi, i castelli e i borghi più caratteristici del nostro Casentino. Quest'anno il Festival ha un cuore pulsante inedito ed europeo. Musicisti di diversi paesi leggeranno e interpreteranno  nella forma del concerto dal vivo, immagini cinematografiche dimenticate e inedite. Spettacoli di musica itinerante organizzati dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino con la direzione artistica di Mario Spiganti in collaborazione con la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana, il comune di Pratovecchio, Bibbiena e Capolona, e la Società Cinecittà Archivio LUCE.

 

"Idea forte del progetto 2013 – ha commentato l'assessore alla cultura dell'Unione Marcello Biagini -  è quella di proporre il festival estivo Pievi e castelli in Musica come I° festival europeo di musica su cinema familiare ed inedito ed inserire in tal senso un nucleo centrale dominante al suo interno".

 

MUSICIENTO è il suo nome, ovvero Musica su Cinema Inedito del Novecento. Si tratta di cogliere e fornire all'interno del cinema familiare e dimenticato del Novecento emozioni e interpretazioni che musicisti possono dare, confrontandosi  con immagini e tempi provenienti da diversi paesi europei, girate in epoche diverse del secolo scorso con proposte spesso originali e approcci anche innovativi in campo musicale.

 

"L'organizzazione – continua l'assessore – è interamente curata dall'Unione attraverso il servizio CRED Mediateca  e lo scopo di questa manifestazione è valorizzare i musicisti locali o comunque legati al territorio casentinese, cercando di convogliare anche i musicisti europei. Nonostante la difficile situazione economica del momento il cartellone che il Festival ha prodotto è sicuramente di livello, infatti nella molteplicità delle esperienze festivaliere italiane ed europee non esiste ancora ad oggi un luogo di confronto e condivisione specifico. Elemento questo tale da rappresentare una novità assoluta e una scommessa di futuro per un festival rassegna di carattere e importanza europee".

 

La rassegna parte il 18 luglio e termina il 20 agosto http://bancadellamemoria.casentino.toscana.it/mediateca.

Evento collaterale di presentazione del Festival 12 luglio ore 21 Poppi, Badia di San Fedele

https://www.facebook.com/PievieCastelli.inMusica

 

E' possibile vedere alcuni video sul canale youtube della Banca della Memoria del servizio CRED:

 

http://www.youtube.com/labancadellamemoria

 

 

 

Si ringraziano gli sponsor: Banca Etruria, Coingas. Estra


 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *