Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

La Foresta della Lama in bus


 

LA FORESTA DELLA LAMA IN BUS

Servizio di bus navetta dal 17 luglio al 31 agosto


Riparte come ogni anno il servizio di Bus Navetta per la Foresta della Lama! Novità di quest'anno: possibilità di accedere al servizio dal punto sosta intermedio in località Le Grigiole - Paretaio!

 

Ci sono dei luoghi che per la loro incomparabile bellezza meritano un'attenzione diversa del visitatore e se vogliamo una conoscenza più particolareggiata per acquisirne una maggiore consapevolezza. Uno di questi è proprio la Foresta della Lama, raggiungibile a piedi o in bicicletta.  Così il Parco Nazionale ha pensato di dare a tutti la possibilità di scoprire e conoscere questa realtà attraverso un servizio di bus navetta, attivo dal 1999.

 

Attraverso 20 km di strada forestale, chiusa al traffico, si raggiunge la Lama, luogo affascinante e di grande importanza naturalistica. Ogni curva ha un nome, legato a un ricordo, a un carattere della natura, alla storia del territorio. Dai Lupatti alla Siepe dell'Orso, da Pian della Saporita alla Sorgente Solforosa. Percorrere oggi la strada della Lama è un'opportunità unica per provare un viaggio nella storia e nelle Foreste Casentinesi; è un viaggio da assaporare con calma, discrezione, per trarre dalla foresta niente altro che sensazioni immateriali e lasciare, da buon ospite, dimostrazione di rispetto e civiltà.

Il bel pianoro della Lama può essere considerato il cuore naturalistico del Parco Nazionale: una tranquilla radura, un meraviglioso bosco di ontani, torrenti e zone umide ricche di vita, circondate da impervie montagne e da Foreste Millenarie. La Lama è un'imperdibile meta di chi vuole vivere l'emozione della selvaggia bellezza delle Foreste Casentinesi. Esperte guide, racconteranno la storia e i segreti di questo luogo. Partendo dal punto sosta intermedio presso le Grigiole e il Paretaio (che è possibile raggiungere in auto da S. Sofia), si avrà inoltre l'occasione per scoprire il crinale di Casanova dell'Alpe, antica frazione della Romagna-Toscana situata a cavallo tra la vallata di Ridracoli e quella di Pietrapazza, ideale porta d'accesso alla foresta della Lama per le vallate del Bidente. Giunti alla meta, verrà effettuata una breve escursione all'interno della foresta, fino alle porte della Riserva di Sasso Fratino.

 

Le corse, da  Badia Prataglia e Bagno di Romagna, partiranno tre volte a settimana (mercoledì e venerdì pomeriggio – sabato mattina) con partenze da Bagno di Romagna e Badia Prataglia. Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i Centri Visita di Badia Prataglia (tel. 0575 559477) o Bagno di Romagna  (tel. 0543. 911304).

Costo Euro 10 (adulti), Euro 5 (bambini) gratuito per i bambini sotto i 6 anni e diversamente abili.

 

Maggiori Informazioni www.parcoforestecasentinesi.it

https://www.facebook.com/ParcoForesteCasentinesi

 

Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

Silvia Pecorini 334.6784791

 

 

 

 

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI