CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 7 giugno 2013

I concerti dell'estate 2013 da non perdere in Toscana

Una stagione ricca di eventi musicali. Firenzemadeintuscany.com propone la programmazione di concerti ed eventi da giugno a settembre

Concerti in ToscanaEcco la serie di eventi ed i festival che vedono al centro della scena, i concerti di musica rock da non perdere durante l'estate toscana 2013. "Musica al sole", rassegne di ampio respiro dall'anima rock, blues, jazz, ma non solo, selezionate con cura dalla redazione di Firenzemadeintuscany.
I festival e i concerti estivi dell'estate fiorentina 2013, sono caratterizzati da grandi nomi, personaggi e rassegne di altissimo livello che rappresentano un richiamo di grande interesse per migliaia di persone. La redazione di Firenzemadeintuscany ha messo a punto una piccola guida dedicata ai concerti rock da non perdere e, in generale, alla musica di qualità, con nomi come Stefano Bollani, Peppe Servillo, Elio e Le Storie Tese, Ben Harper & Charlie Musselwhite, Diana Krall, Leonard Cohen, Nick Cave and the Bad Seeds, Neil Young, Skunk Anansie, Patti Smith, Franco Battiato, Max Gazzè, Zucchero, Jovanotti, ma non solo.
Si comincia con l'Estate Fiesolana, il 2 giugno. L'auditorium di Fiesole ospita una delle cult band degli anni '80 più progressive, i Dead Can Dance. Il 19 luglio è il turno di Irene Grandi e Stefano Bollani, mentre il il 21 giugno ci attende The Beatles, White Album Niccolò Fabi/ Collettivo Angelo Mai, mentre il 28 giugno possiamo assistere all'evento CSI-Fantasma dell'opera, il 2 luglio è la volta di Max Gazzè con il suo Sotto Casa Tour, il 3 luglio è la volta di Peppe Servillo e la sua band con un omaggio ad Adriano Celentano, dal titolo, "Memorie di Adriano".

Il 5 luglio si può assistere, presso la Basilica di Sant'Alessandro a Fiesole, allo spettacolo Carmelo Bene - Manfred di Lord Byron, un'opera straordinaria nata dal genio di Carmelo Bene ,Byron e Schumann, mentre il teatro Romano ospita Song N.14 concerto teatrale Lorenzo Monguzzi con l'accompagnamento di Marco Paolini e con la piccola orchestra variabile. Il 9 luglio, un altro evento da non perdere è l'Orchestra di Piazza Vittoria e Ginevra di Marco, mentre il 14 è la volta di Hair, The American tribal love-rock musical e il 15 incontro con il regista Terry Gilliam e premiazione.

Jovanotti a FirenzeUn'estate caratterizzata da eventi musicali di prim'ordine, tra rock, jazz, blues, musica classica, opere di teatro musica, con i nomi più importanti della scena musicale e teatrale italiana odierna. Gli appuntamenti musicali proseguono in grande domenica 23 giugno con Jovanotti allo Stadio Artemio Franchi, con il suo Backup Tour 2013, una sorta di sussidiario musicale del celebre artista capace di coinvolgere un pubblico trans generazionale.
Ma non è finita qui. Segnaliamo il Marea Festival a Fucecchio con il Teatro degli Orrori, il 27 giugno e Goran Bregovic il 28, per concludere in grande con Elio e le Storie Tese sabato 29 giugno. Di grande rilevo è il Pistoia Blues, nato nel 1980 e punto di riferimento per la musica blues e per il rock internazionale. L'estate 2013 ospiterà, tra gli altri, nomi come Ben Harper & Charlie Musselwhite il 3 luglio, The Black Crowes, il 5 luglio, concludendo domenica 7 luglio, con Buzz (Federico Zampaglione), Lucky Peterson, Robben Ford e Robert Cray.

Non è da meno il Lucca Summer Festival, che si aprirà il 6 luglio con Diana Krall, l'8 con Liftiba, il 9 con Leonard Cohen, il 10 con Bryan Adams, l'11 con Nick Cave and the Bad Seeds, Mark Knoplfer il 19, Renzo Arbore il 21, Neil Young ( Support Devendra Banhart) il 25 e ancora Sigur Ros il 27 e infine Pino Daniele e Marcus Miller il 30 luglio.
Ma c'è spazio anche per la sperimentazione, per i giovani amanti dell'elettronica berlinese, seguaci del protagonista della pellicola "Berlin Calling", con l'arrivo di Paul Kalkbrenner a Viareggio, domenica 7 luglio alla Cittadella del Carnevale, per far ballare ogni cellula del vostro corpo con il suo nuovo lavoro "Guten Tag".

A Firenze, invece, il 16 luglio arrivano gli Skunk Anansie, con la promozione del nuovo album "Black Traffic" sul palco dell'Obihall (ex saschall) mentre domenica 21 luglio nella suggestiva piazza del Duomo di Siena ci aspetta un doppio concerto, quello di Pino Daniele e Mario Biondi.
A Chianciano Terme una festa della musica del tutto gratuita dal 24 al 28 luglio. Guest star di questa manifestazione, un mito del soul contemporaneo: Cody Chesnutt live al Parco Fucoli di Chianciano il 25 luglio. A Prato, in Piazza Duomo, il 26 luglio, è la volta della sacerdotessa del rock Patti Smith, un concerto da non perdere che non ha bisogno di presentazioni. La musica continua, anche sul finire dell'estate con la session cubana di Zucchero al Nelson Mandela Forum lunedì 26 agosto, ma anche con l'imperdibile concerto-evento di Franco Battiato e Antony and the Johnsons al Teatro Verdi il 31 agosto e infine, il 12 settembre la voce dei Talking Heads, David Byrne, che si esibirà al Teatro Verdi con la nuova icona rock newyorkese St. Vincent.
Un'estate rock e non solo, assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *