CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

PADOVA e' la culla delle arti: scoprila con DISCOVERPADOVA.COM

 



"I TESORI DI PADOVA, CULLA DELLE ARTI"
Nel cuore del Veneto, uno scrigno di arte, cultura e scienza

La città del Santo senza nome, del Prato senza erba e del Caffè senza porte: è Padova, un luogo dove la storia si intreccia alla vivace quotidianità, incisa nel nome stesso delle strade, dei palazzi, delle piazze.

Nel cuore del Veneto, ben collegata ai maggiori scali europei e internazionali, sorge la città che lo stesso Shakespeare definì "culla delle arti": è qui che troviamo la famosissima Cappella degli Scrovegni, il capolavoro assoluto di Giotto, con i suoi affreschi inestimabili; il Battistero del Duomo, che vanta uno dei cicli pittorici più spettacolari e meglio conservati del Trecento; il suggestivo Palazzo della Ragione, cuore pulsante della città e sede di prestigiose mostre.

Una passeggiata nel centro storico offre scorci suggestivi e vedute inaspettate su autentici gioielli dell'urbanistica: Piazza dei Signori, con la magnifica Torre dell'Orologio e sede della storica Reggia dei Carraresi, e Prato della Valle, la più grande piazza in Europa dalla caratteristica forma ovale, ornata da innumerevoli statue. E' questa città ad essere la location del leggendario Caffè Pedrocchi, storico punto d'incontro di intellettuali, letterati e artisti a partire dal XIX secolo, espressione di una vivacità che ancora oggi si osserva tra le colorate vie e botteghe, tra gli innumerevoli locali ed eleganti ristorantini.
Padova è una meta ambita anche per i pellegrini e i fedeli di tutte le nazionalità, che da tutto il mondo giungono nella città ad onorare le sacre spoglie di Sant'Antonio, conosciuto semplicemente come "Il Santo". Una forte devozione che si esprime anche in meravigliosi monumenti religiosi quali la Chiesa ed ex Monastero degli Eremitani e l'imponente Chiesa di Santa Giustina.

Accanto all'arte e alla cultura, Padova si distingue attraverso i secoli come una città di scienza: è infatti sede di una delle più antiche Università al mondo, fondata nel XIII secolo, che ha annoverato tra i suoi più illustri docenti Galileo Galilei, e ha conferito il titolo di dottore alla prima donna al mondo, nel 1678. Qui si trova il più antico Teatro Anatomico mai costruito in Europa, e la celeberrima Specola, storico osservatorio astronomico ricordato anche da Goethe, e che oggi ospita uno dei planetari a più alta definizione d'Europa.

Infine, sempre in connessione al sapere accademico, non dimentichiamo l'Orto Botanico di Padova, l'unico Giardino universitario ad aver conservato la sua location originale. Un esempio prezioso del patrimonio naturalistico della città, che si interseca con i diversi corsi d'acqua che la percorrono, e che rendono possibili suggestive escursioni in barca e romantiche passeggiate lungo gli antichi ponti e bastioni.

75 incantevoli luoghi da visitare >>>
Itinerari alla scoperta di Padova >>>
Scopri Padova sui Social Network >>>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *