Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

Vacanze alle Terme in Italia al Nord, al Centro e al Sud

Trascorrere delle vacanze o dei weekend alle Terme in Italia è sempre viatico di benessere e relax perchè nel nostro Belpaese sono ubicate numerose località termali che offrono ottimi trattamenti per chi vuole curarsi attraverso le qualità di acque terapeutiche e per chi vuole sottoporsi a intensi e proficui trattamenti estetici.

Partendo dal Nord gli amanti o i curiosi di termalismo possono accedere a eccellenti centri termali come quelli di Sirmione e Boario in Lombardia, Abano e Montegrotto in Veneto, Vinadio e Acqui Terme in Piemonte, Comano e Merano in Trentino Alto Adige, o ad altri ottimi siti termali ubicati nell'Italia Settentrionale.

Andando verso il centro un discorso a parte va fatto per le località termali dell'Emilia Romagna che è la regione con più siti termali di tutta la penisola italiana. In Emilia Romagna è possibile recarsi alle Terme in collina, al mare, in montagna, in pianura, nelle città d'arte e così abbiamo le Terme di Rimini e le Terme di Riccione, ma anche quelle Felsinee di Bologna e quelle immerse nel verde di Riolo, Castrocaro e Salsomaggiore.

Anche la Toscana è certamente una delle regioni italiane che possono essere tenute in dovuta considerazione per fare delle belle vacanze alle terme in Italia dal momento che la sola provincia di Siena vanta ben 7 località termali e, in generale, qualsiasi provincia toscana ha al suo interno almeno un indirizzo termale.

Certamente in Toscana spiccano i nomi di Montecatini, Chianciano, Rapolano, Saturnia ma uno stabilimento termale, quasi a ribadire la massiccia offerta di questa regione, si trova anche all'Isola d'Elba. Sempre al centro inoltre troviamo le Terme Francescane di Spello in Umbria, quelle di Carignano nelle Marche, e le Terme di Fiuggi e di Tivoli nel Lazio.

Scendendo nello Stivale arriviamo in Campania e in questa regione la noblesse termale è sicuramente rappresentata dalla località di Ischia che offre tantissime sorgenti, ottime strutture ricettive ed eccellenti servizi a chi vuole ricavare benessere facendo dei soggiorni alle terme con la famiglia, in coppia o con la propria cerchia di amici.

Oltre a Ischia comunque in Campania meritano menzione anche le Terme di Pozzuoli e quelle di Agnano entrambe vicino Napoli ma, come la Toscana, anche la Campania ha un sito termale in quasi tutte le sue province.

Concludiamo la nostra rassegna di località termali italiane menzionando le Terme Luigiane e Sibarite della Calabria e quelle di Sciacca, Acireale e Vulcano in Sicilia, anche se sia la Calabria che la Sicilia offrono tante altri centri termali dove stare bene, molto bene, per passare una bella vacanza o anche solo una bella giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI