Cerca nel blog

venerdì 4 gennaio 2013

Avviso ai turisti: nella Città del Vaticano si paga solo in contanti

Dal primo gennaio 2013, all'interno del territorio della Città del Vaticano si può pagare solo in contanti. I turisti che hanno in programma un viaggio a Roma e in particolare una visita ai Musei Vaticani o all'interno del Vaticano, acquistare souvenir, medicine o qualsiasi altra cosa devono rifornirsi di contanti prima di varcare il confine di Stato.

Stando a quanto è trapelato la questione è dovuta all'ennesimo scontro tra la Banca d'Italia e le autorità vaticane sul rispetto delle regole contro il riciclaggio del denaro. Il sistema Pos all'interno del Vaticano viene gestito dalla Deutsche Bank Italia che però, stando a Bankitalia, non avrebbe mai ottenuto alcuna autorizzazione per gestire quel servizio in uno Stato extracomunitario.

Nessun pagamento elettronico sarà dunque possibile all'interno della Santa Sede:

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" si tratta probabilmente di un disagio solo temporaneo, destinato a risolversi in pochi giorni ma è dunque bene munirsi di denaro contante per pagare i biglietti di ingresso ai Musei Vaticani o per effettuare acquisti presso la farmacia del Vaticano, operazioni possibili presentando un documento di riconoscimento e una ricetta valida. Meglio averne notizia prima che non scoprirlo dopo due ore di fila davanti ai musei vaticani!

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI