Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Alla scoperta del Molise: 3 tradizioni da non perdere



Il turismo in Molise viene spesso sottovalutato, eppure si tratta di una regione in grado di assicurare al turista divertimento, relax e la scoperta di numerosi luoghi di grande interesse, non solo paesaggistico ma anche storico e culturale.

Qui le tradizioni antiche si fondono a borghi affascinanti, andando a creare delle suggestioni uniche che trasportano il visitatore quasi in un'altra epoca. Ve ne vogliamo presentare tre, pescate tra le più suggestive della regione.

1- Incendio del Castello a Termoli
Ogni anno il giorno di ferragosto, il borgo marinaro di Termoli rivive un evento tragico della propria storia, ovvero l'invasione da parte di truppe ottomane che andarono ad incendiare il famoso Castello Svevo della città. Per ricordare questo doloroso evento, durante il quale i termolesi opposero una coraggiosa resistenza, viene realizzato il cosiddetto Incendio del Castello. Si tratta di una rappresentazione storico-popolare che prevede una particolare sfilata in costume nel pomeriggio e un favoloso spettacolo pirotecnico la sera, il quale illumina tutta la costa e affascina i numerosi visitatori, assorti con il naso verso il cielo.

2- La fiera di Ottobre a Larino
A dare il via a questa fiera millenaria nel centro di Larino fu Re Carlo III delle Due Sicilie, che decise di istituirla in onore di San Pardo, protettore del paese. Da quel momento in poi la fiera di Ottobre a Larino fu un successo, tanto da consentire i traffici commerciali in zona e di favorire la nascita dei primi insediamenti locali. Ancora oggi ogni anno nel mese di ottobre, la fiera di Larino raccoglie moltissimi visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe, con stand dedicati alla tecnologia, all'agricoltura, all'artigianato, all'abbigliamento e tanto altro.

3- La sagra dell'uva a Riccia
Con l'arrivo dell'autunno in tutto il Molise iniziano i festeggiamenti in onore della vendemmia e dei suoi gustosi frutti. A Riccia si tiene ormai da molti anni una particolare sagra dedicata all'uva, che prevede ogni anno la sfilata di maestosi carri realizzati con chicchi, paglia, foglie ed altri materiali semplici e poveri. La sfilata riscuote sempre un grandissimo successo ed offre ai suoi visitatori vino a volontà e prelibate pietanze locali.

La tradizione molisana è ricca di eventi e storie affascinanti che aspettano soltanto di essere scoperte!


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI