Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

VIAGGIO IN ITALIA. Capolavori dai Musei del Mondo > nuove proposte didattiche a cura di ARTKIDS


11 Settembre 2012

In occasione dell'esposizione
Viaggio in Italia
Capolavori dai Musei del Mondo
Una mostra "diffusa" per scoprire, attraverso grandi opere d'arte custodite all'estero,
alcuni dei più visitati luoghi della cultura del nostro Paese

Trieste, Museo storico del Castello di Miramare, fino al 30 ottobre
Rocca di Gradara, fino al 29 ottobre
Bari, Castello Normanno-Svevo, fino al 28 ottobre


parte un nuovo progetto culturale e didattico dedicato ai bambini

ArtKids > strumenti per conoscere l'arte giocando
Giochi e attività creative per scoprire le opere della Fondation Bemberg


................................................................................................................
Viaggio in Italia e ArtKids

Prosegue con grande successo il progetto culturale "Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo", promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e ideato e prodotto da Alef – cultural project management.

L'iniziativa, un progetto espositivo destinato a ripetersi ogni anno, permetterà a importanti realtà museali straniere di esporre alcune delle loro opere chiave in differenti Istituzioni statali del nostro Paese. Obiettivo è quello di presentare al pubblico italiano capolavori provenienti da prestigiosi Musei internazionali, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di scoprire e contemplare opere d'arte di grande valore custodite all'estero, ma anche di ammirare storici e suggestivi monumenti italiani. 

Museo partner dell'edizione 2012 è la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia che, fino alla fine di ottobre, presterà capolavori di grandi artisti come Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir a tre celebri castelli del nostro Paese dando vita a tre splendide mostre: "
Sì dolce è il tormento. L
'amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio" al
Museo storico del Castello di Miramare di Trieste fino 
al 30 ottobre, "
Quell'universo particolarissimo. I
l fascino dell'arte fiamminga in cinque capolavori a Gradara" alla 
Rocca di Gradara f
ino al 29 ottobre e "
Dopo l'Impressionismo. 
Il nuovo sguardo sulla natura in tre opere di Bonnard, Signac, Matisse" al 
Castello Normanno-Svevo di Bari f
ino al 28 ottobre.

In occasione di questa importante iniziativa viene presentato per la prima volta ArtKids, un progetto culturale e didattico dedicato ai bambini, che vuole offrire ai piccoli visitatori uno strumento per conoscere l'arte giocandoPer "Viaggio in Italia", ispirandosi proprio al tema del viaggio, è stato ideato uno zainetto contenente tutto il necessario per un'esperienza visivo-emozionale davanti ai capolavori della collezione Bemberg. 
Lo zainetto, che potrà poi essere riutilizzato nella quotidianità del piccolo visitatore, contiene un kit di 25 carte attività, studiate da un team di esperti, e un set di colori a cera.
I giochi e le attività creative hanno l'obiettivo di favorire l'interazione tra il bambino e l'opera guidando il piccolo visitatore alla scoperta di qualcosa di nuovo: un'occasione per imparare qualcosa sull'arte, facendo arte!
L'esperienza creativa ed emotiva inizia all'interno della sede espositiva, con l'aiuto delle semplici linee guida che corredano i materiali per le attività, per poi proseguire anche all'esterno della mostra, a casa, dove il piccolo visitatore porta con sé la sua opera d'arte, il suo zainetto e le altre proposte didattiche, disponibili anche online, all'interno del sito web www.artkids.it.
Arkids si propone quindi come risposta al bisogno dei genitori di passare del tempo di qualità con i propri figli, facendo esperienze creative e didattiche, che siano occasioni di stimolo e di sviluppo per il bambino e di crescita e arricchimento interiore per entrambi.

Le mostre del progetto "Viaggio in Italia", insieme alle attività di Artkids, permetteranno quindi anche ai più piccoli di scoprire grandi opere d'arte custodite all'estero e alcuni dei principali luoghi della cultura del nostro Paese.


................................................................................................................
Uffici stampa mostra:

Alef – Cultural project management
Ilaria Bolognesi

Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Vassili Casula
Maria Antonietta Curione






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI