Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

"UN PAESE A SEI CORDE". SABATO 15 SETTEMBRE SI CHIUDE IL CARTELLONE 2012

L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta

Un Paese a Sei Corde 2012

 

Per antica tradizione il termine di uno spettacolo di fuochi artificiali viene annunciato da 3 spari, ritmati e forti. Questo settembre il termine della settima edizione di UN PAESE A SEI CORDE viene annunciato da tre veri "botti". Dopo la formidabile Margarita Escarpa e l'incredibile Jon Gomm, sabato 15 settembre, a Suno, la rassegna chiude – alla grande – con una delle migliori chitarriste classiche in Europa: Petra Poláčková. Membro della Bohemian Guitar Orchestra, ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Petra rappresenta al meglio la nuova generazione di eccellenti chitarriste classiche dell'Est Europa. Apre la serata Stefania Badalamenti e l'ingresso, come sempre, è gratuito. Presso la chiesa della Madonna Pellegrina, in frazione Baraggia, alle ore 21,00.

UN PAESE A SEI CORDE si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Comunità del Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara, e di tutti i Comuni aderenti all'iniziativa, e con il patrocinio della Regione Piemonte.

Per informazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319

oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it

www.unpaeseaseicorde.it

www.lafinestrasullago.com

 

Stefania Badalamenti è nata a Milano il nel 1993, ha iniziato lo studio della chitarra a sette anni presso la Scuola Civica di Musica. Entra poi al Conservatorio di Milano dove studia con Francesco Biraghi e dove frequenta attualmente l'ottavo anno.

Ha partecipato ai Concorsi Nazionali di Biella, dove ha vinto un primo premio e di Mondovì dove ha conseguito il secondo premio (primo non assegnato).

Ha frequentato le master class con Tilman Hoppstock e Jukka Savijoki.

 

Petra Poláčková, nata nella Repubblica Ceca nel 1985, ha iniziato a suonare la chitarra all´età di sei anni presso la scuola di musica Rožnov pod Radhoštěm sotto la guida di Bohuslav Faltus e Miroslava Pavelková, continuando i suoi studi a Praga con il Prof. Zdeněk Dvořák. Ha studiato dal 1996 al 2004 presso il liceo classico di Rožnov pod Radhoštěm e nel 2010 si è diplomata al Conservatorio di Pardubice nella classe del Prof. Petr Saidl. Negli anni tra il 2004 e il 2010 è stata insegnante presso la scuola di musica "Habrmanova" a Hradec Králové e Choceň. Attualmente sta frequentando il Bachelor alla "Universität für Musik und darstellende Kunst" di Graz con il Prof. Paolo Pegoraro.

Ha frequentato varie masterclasses con chitarristi di fama internazionale, tra i quali Giampaolo Bandini, Remi Boucher, Leo Brouwer, Zoran Dukič, Jozsef Eötvös, Massimo Felici, Hubert Käppel, Lorenzo Micheli, Nigel North, Thomas Offermann, Stefano Pallamidessi, Elena Papandreou, Paolo Pegoraro, Thomas Müller-Pering, Judicaël Perroy, Pavel Steidl, Alexander Swete, Jens Wagner, Brigitte Zaczek, Piotr Zaleski. Inoltre ha conseguito il Diploma di Merito presso l´Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe del Maestro Oscar Ghiglia.

Svolge anche attività di camerista con Jan Zemen (violoncello) ed è membro della Bohemian Guitar Orchestra. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il concorso "Ivan Ballu" a Dolný Kubín, il concorso dei Conservatori della Repubblica Ceca, il concorso biennale internazionale di Kutná Hora, il „J.K.Mertz" di Bratislava, ed i concorsi internazionali di Krzyżowa e di Krynica. Nel 2011 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Rust (Austria), il secondo premio (primo non assegnato) al concorso "Stefano Strata" Città di Pisa, ed il primo premio alla 36^ edizione del concorso internazionale di Gargnano.

Grazie a questi successi è stata invitata a dare concerti e masterclasses in importanti festival internazionali europei, come Bonn, Vienna, Rust, Mikulov, Kutná Hora, Tychy, Wroclaw, Bratislava, Pordenone, Balaton, Szeged, Bar e altri.

Suona su uno strumento del liutaio Petr Matoušek (Concert Master Double Top 2007) e Jan Tuláček (copia 2009 N.G. Riess 8-corde, Wien cca 1840).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI