Cerca nel blog

martedì 28 agosto 2012

Un Weekend in Puglia all'insegna del folklore, cibo e arte

Nei mesi estivi in Puglia si organizzano diverse sagre popolari che diventano la maggiore attrazione da parte dei turisti.
Specialmente nei weekend, il territorio pugliese diventa un crogiolo di folklore e arte e il nostro portale dedicato alla Puglia vi aiuterà a scegliere la vostra destinazione.
In tutte le province vengano organizzati diversi eventi e tantissime feste di paese.
A Bari e provincia ad esempio ci sono innumerevoli sagre culinarie. Si va dalla “sagra del panino della nonna”, a quella della dell’agnello e finire con quella dedicata al pesce.
Spostandosi verso Taranto è immancabile la tappa alla “strada dei saperi e dei sapori”. Il territorio di Lecce offre la straordinaria festa delle cozze e la sagra del peperone.
A Brindisi c’è la tradizionale cena medievale, mentre a Foggia si organizza la "sagra del caciocavallo".

Il weekend tra musica e tradizioni

Oltre alle tante sagre popolari che sono uno degli elementi distintivi della tradizione, la musica e la danza popolare sono assolutamente imperdibili per chi decide di fare un weekend in Puglia nel fulcro di queste arti.
Il posto dove questo connubio si verifica è il Salento.
Durante il mese di Agosto, parte il tour della pizzica salentina che è una danza popolare famosissima in tutto il mondo che ha origine ben radicate.
Si dice che le prime ballate di pizzica risalgano a fine ‘700.
Negli ultimi anni però la pizzica ha trovato il suo successo grazie alla Notte della Taranta che viene organizzata a fine Agosto a Malpignano.

Per un weekend nel medioevo

La Puglia offre anche altri eventi tradizionali medievali, come il palio di Taranto con le barche a remi che gareggiano e la danza delle spade a Torrepaduli e da non perdere è anche la passione di Cristo a Ginosa.
Il nostro sito vi dà la possibilità di assistere a tutto questo.
Gli alloggi che vi offriamo anche solamente per dei weekend sono dislocati in tutta la Puglia e quindi no vi resta che scegliere a quale evento partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI