Cerca nel blog

domenica 5 agosto 2012

Livigno: Percorso Fitness a 3000 metri!

Per chi vive il proprio soggiorno in montagna mettendo al primo posto il benessere psico-fisico, Carosello 3000 di Livigno mette a disposizione un percorso  attrezzato e ben segnalato dove potersi allenare in alta quota. Il valore aggiunto? Un eccezionale panorama sulle valli alpine!

 

Il "Percorso Fitness",  lungo 4 km, consiste di 28 stazioni di esercizi posizionate sul sentiero che percorre la dorsale alpina di collegamento tra i ristori Carosello 3000 e Costaccia (n. 162 sulla cartina a questo link) ed è percorribile in entrambe le direzioni. Accanto a ciascuna stazione è posizionato un pannello bilingue (ita/eng) contenente le indicazioni su come svolgere correttamente gli esercizi.

 

Il percorso, studiato su una tipologia d'esercizi già diffusissima in Nord-Europa, presenta un dislivello che parte dai 2800 metri sul livello del mare per terminare a circa 2400 metri e,  vuole essere un servizio aggiuntivo della località per tutti gli atleti di varie nazionalità che ogni estate fanno di Livigno la loro prediletta  meta d'allenamento.

 

Tuttavia, tenendo ovviamente conto delle possibilità di ciascuno,  gli esercizi possono essere affrontati da persone di qualunque età e divenire anche un'occasione di divertimento per i gruppi di amici e le famiglie che abitualmente percorrono questo tracciato grazie alla sua spettacolarità panoramica.

 

Il percorso è composto da diverse tipologie di esercizi (corpo libero, sbarre, tronchi, scale exc…) ed è calibrato in 6 differenti fasi: riscaldamento muscolare, potenziamento degli arti, sviluppo del senso di equilibrio e di coordinazione motoria, potenziamento muscolatura, stretching e defaticamento.

 

Alcuni semplici consigli? Non strafare. Percorrere lo spazio tra le varie stazioni con passo di "camminata veloce" (senza correre) e respirando profondamente. Abbandonare gli esercizi quando stanchi. Godere della natura per liberare la mente.

 

Il Percorso Fitness è raggiungibile attraverso le telecabine Carosello 3000 (S.Rocco) e Livigno Centro (area pedonale zona Tagliede): prima risalita ore 8:30, ultima discesa ore 17:15. I biglietti per le due telecabine sono perfettamente intercambiabili.

 

Per informazioni:

www.carosello3000.com

www.facebook.com/carosello3000

info@carosello3000.com

Tel: +39.0342.996.152

 

 

A PROPOSITO DI CAROSELLO 3000

 

Durante l'estate Carosello 3000 si trasforma in un'area accogliente per  tutti gli amanti della montagna e degli sport alpini in versione estiva. Attraverso le due telecabine di S.Rocco e di Livigno Centro è possibile raggiungere la quota sia per percorrere i numerosi sentieri panoramici immersi nella natura, sia per trascorrere una giornata in tranquillità e compagnia.

I Ristori Carosello 3000 e Costaccia si trovano direttamente all'arrivo delle telecabine. Qui, seduti nelle terrazza esterne in fronte a impagabili viste su tutta la vallata di Livigno,  è possibile assaporare la gustosa cucina tipica valtellinese  per poi abbronzarsi al sole delle alpi nelle zone adibite a solarium.

Livigno d'estate è un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike e meta sempre più affermata del turismo a due ruote. Partendo dai Ristori in quota (il trasporto della mtb in telecabina è gratuito) è possibile percorrere alcuni dei sentieri più suggestivi sia che siate alla ricerca di emozioni in stile freeride (Val Federia), sia che vogliate godervi una pedalata panoramica (dorsale alpina o percorso tra le vecchie baite di Livigno).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI