Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

BOLZANO FESTIVAL: concerti da non perdere dal 14.08. al 21.08.


 


 

BFB PLUS

15.08. ore 20.30

Palazzo Mercantile  

MARKUS PLACCI Violino  

ANDREA BAMBACE Pianoforte  

FIN DE SIÈCLE: NASCITA DEL MODERNO 

Il violinista bolzanino Markus Placci e la sua rapida carriera internazionale. Andrea Bambace lo presenta attraverso l'operosa associazione Musica in Aulis nel Palazzo Mercantile di Bolzano. In programma, accanto ad opere di Busoni e Debussy, la Suite Italienne di Stravinskij.



ORCHESTRE. MUSICA E GIOVENTU'   

17.08. ore 20.30 

Teatro Comunale  

GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER

DANIELE GATTI Direttore  

Introduzione Hubert Stuppner ore 19.00 

Chitarra, mandolino, corno baritono e campanaccio – questi gli strumenti, "inauditi" all'epoca, che Mahler inserisce nell'immensa trama orchestrale, per l'esecuzione della sua settima sinfonia; proposta per la prima volta nel 1908 a Praga in onore dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Altri tempi – ancora a

noi vicini!

 

BFB PLUS

18.08. ore 17.00 

Parkhotel Laurin

Musicisti della 

GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER

CLASSIC TEA TIME

Il Bolzano Festival Bozen inaugura un nuovo format: nello stile dei più importanti alberghi storici, otto musicisti dell'Orchestra Giovanile Gustav Mahler invitano il pubblico, per l'ora del tè, nella suggestiva

cornice del Parkhotel Laurin, hotel bolzanino ricco di tradizione, per eseguire l'ottetto di Schubert. 

 

ORCHESTRE. MUSICA E GIOVENTU'   

18.08. ore 20.30 

Teatro Comunale

EUROPEAN UNION YOUTH OR CHESTRA

MÄNNER GESANGSVEREIN BRIXEN

GIANANDRE A NOSEDA Direttore 

GARRICK OHLSSON Pianoforte 

Introduzione con Hubert Stuppner ore 19.00 

 

Garrick Ohlsson, uno dei più energici Premi Busoni dell'intera storia del concorso pianistico insieme all'Orchestra Giovanile Europea, legata da decenni alla città. Con il Coro maschile di Bressanone e il direttore d'orchestra Gianandrea Noseda eseguiranno per la prima volta a Bolzano il titanico concerto per pianoforte di Busoni, prima di portarlo in tournée in tutta Europa. 

 

ORCHESTRE. MUSICA E GIOVENTU'  

19.08. ore 20.30 

GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER

DANIELE GATTI Direttore 

FRANK PETER ZIMMERMANN Violino 

Introduzione con Fabio Neri ore 19.00 

 

I primi decenni del ventesimo secolo sono stati profondamente segnati da grandi sconvolgimenti. Difficile trovare interpreti più autorevoli di Frank Peter Zimmermann, Daniele Gatti e la Gustav Mahler Jugendorchester per esprimere la musica di quel periodo, espressione di cambiamenti intensi che ancora oggi si ripercuotono, da Ravel a Berg fino a Strauss. 

 

6. FESTIVAL PIANISTICO FERRUCCIO BUSONI 

21.08. ore 20.30 

Museion

MICHAIL LIFITS Pianoforte 


E' ancora lui il Premio Busoni in carica, dopo la decisione piuttosto usuale della giuria della passata edizione di non assegnare il primo premio: Michail Lifits è riuscito nel difficile compito di convincere giuria e pubblico, nel 2009, e da lì in poi le tante platee internazionali con la suaesecuzione pianistica profonda e mai pretenziosa.

 

CONCORSO BUSONI 

22.08. / 25.08. / 26.08. / 27.08. / 28.08. / 29.08. /

31.08. ore 15.00 + 20.30 

23.08 / 24.08. / 30.08. ore 15.00 

Conservatorio C. Monteverdi 

Preselezioni 

Il Premio Busoni è uno dei più ambiti tra i concorsi internazionali; nel turno di preselezione della 59. edizione del Concorso Pianistico Internazionale giovani pianiste e pianisti da tutto il mondo si esibiscono in pubblico per poter accedere alla Finalissima del 2013. Una possibilità per conoscere le giovani promesse del pianismo internazionale, nella loro immediatezza e varietà!


 

BIGLIETTI 

Teatro Comunale di Bolzano, T +39 0471 053800, www.vipticket.it

Stadttheater Bozen, T +39 0471 053800, www.vipticket.it

 


www.bolzanofestivalbozen.it

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI