Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2012

Alberobello LA NOTTE DEI BRIGANTI 18-19 AGOSTO

 

 

LA NOTTE DEI BRIGANTI

18- 19 agosto ore 19.30

 "Fondazione Gigante" nota come "Casa Rossa"

 

c.da Albero della Croce

s.p. Alberobello-Mottola km 2.7

 

 

 

Si terrà il 18 e 19 agosto prossimi la VI edizione de La Notte dei Briganti, la borbonica guerra per bande, con la direzione artistica di Luca De Felice dell'associazione "Sylva Tour and Didactics".  In questa edizione, dal titolo "Il potere, la terra e… la liberta!" sarà approfondito il legame tra chi comandava e chi era costretto ad obbedire in un incessante anelare alla libertà. L'evento avrà luogo come ogni anno presso la Fondazione Scuola Agraria Gigante, più nota come Casa Rossa ed ha come scopo il recupero del valore culturale e storico del brigantaggio, fenomeno che ha interessato direttamente, dal 1860 al 1864, la "selva" di Alberobello, dunque 150 anni or sono. L'evento si svolgerà in due fasi: la rappresentazione storica in costume nei boschi adiacenti "la Casa Rossa" e la festa sull'aia.

Special guest: la Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia con ospite d'eccezione Cosimo Rega,  protagonista del film "Cesare deve morire" dei Fratelli Taviani. Il film ha vinto l'Orso d'oro di Berlino e due David di Donatello come miglior film e migliore regia. Cosimo Rega ha ricevuto  la nomination per miglior interpretazione in un film italiano nell'ambito del "You Movie Awards".

 

È prevista l'entrata a gruppi ogni 10 minuti con inizio a partire dalle 19.40.

 

Si consiglia di prenotare al numero: 380 4111273 o compilando l'apposito modulo su www.lanottedeibriganti.com          

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI