Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2012

Alberobello CASA REBIBBIA "MEDITERRANEO" 20 agosto

 

 

 

Lunedì 20 agosto 2012

CASA REBIBBIA "MEDITERRANEO"

Piazza del Popolo ore 21.00

 

La Compagnia "Stabile Assai" della Casa di Reclusione di Rebibbia presenta: "Mediterraneo", scritto e diretto da Antonio Turco. Un evento che torna a vedere protagonisti "speciali" i detenuti dell'arcinoto carcere romano e che consolida un rapporto "solidaristico" tra la città dei trulli e i detenuti provenienti da ogni dove. Il tema di quest'anno è l'interazione interetnica: le culture magrebine, arabe, napoletane, siciliane, rom, pugliesi, romane, vengono tradotte con canzoni e quadri scenici basati sui ricordi che i detenuti hanno della terra di origine. L'anno scorso lo spettacolo ha vinto il Premio Troisi, un premio che suggella il valore e la volontà di recupero di chi ha smarrito la "retta via" ed è riuscito a trovare un'alternativa attraverso la condivisione, lo scambio culturale e umano che attraverso il teatro trova la sua massima via di concretizzazione.

 

La Compagnia Stabile Assai è il più antico gruppo teatrale penitenziario italiano, contando importanti rappresentazioni in giro per l'Italia e in show televisivi, ma sono particolarmente orgogliosi di aver ottenuto la medaglia d'oro dal Presidente Napolitano per il valore artistico e sociale della propria attività.

 

Tra i detenuti attori, lunedì 20 ci sarà Cosimo Rega, protagonista del film "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'oro a Berlino e di ben 5 David di Donatello.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI