CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Turismo sostenibile: il blog Mr Royal, comunica il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente



Il Royal Group Hotels & Resorts per essere più vicino al mondo del web da oggi ha anche un blog!


Il Blog MrRoyalEcologia non si occupa di promuovere le strutture alberghiere del Royal Group, attività principale dei siti (www.royalgroup.it) o di far conoscere gli alberghi, attività svolta dai profili di ogni hotel del gruppo sui più importanti social network,  ma si  occupa di una delle tematiche che stanno più a cuore al managment del Royal Group: il turismo ecosostenibile.
La sua missione è quella di far conoscere le attività ed iniziative sostenibili del Royal Continenental di Napoli e del Royal Group, poiché il gruppo partenopeo è sempre alla ricerca di nuove politiche all'avanguardia a tutela dell'ambiente da poter adottare.
Il Royal Continental, infatti, dopo aver ricevuto i premi Turismo Responsabile Italiano 2011 e quello per la migliore campagna di comunicazione green EcoLogicaMente 2012, continua a tenersi aggiornato ed informato sulle politiche gestionali e sulle tematiche della green economy cercando di raggiungere sempre nuovi traguardi sostenibili.
Il Blog e il fumetto della campagna di comunicazione green "Mr Royal rispettiamo e salvaguardiamo l'ambiente" del Royal Continental, che hanno come protagonista Mr Royal, hanno l'intento di coinvolgere ed informare sulle tematiche ambientali tutti gli interessati in modo simpatico ed accattivante.
Mr Royal, infatti, è un personaggio fumettistico, e da qualche mese anche di gommapiuma, che racconta in 11 episodi, in modo semplice e diretto, alcune delle azioni messe in atto dall'azienda per minimizzare il proprio impatto ambientale e che dà consigli per adottare uno stile di vita più ecologico. Il fumetto e il blog,  non si limitano ad informare il lettore, ma lo invitano anche ad imitare i comportamenti di Mr Royal e replicare tutte le best practices.  
Cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica, gli stakeholders e soprattutto i lavoratori dipendenti del Royal Group al corretto uso di prodotti e strumenti a loro disposizione è la missione di Mr Royal, sia  per  ottimizzare ed amministrare al meglio, secondo i principi del turismo ecosostenibile, le strutture del Royal Group, sia per diventare un esempio da imitare.
Cerca di dare degli spunti su delle best practices utili sia per le aziende sia per i privati in tema di  raccolta differenziata, gestione sostenibile delle risorse energetiche e idriche, sensibilizzazione ambientale è l'obiettivo del Blog MrRoyalEcologia e della campagna di comunicazione green "Mr Royal rispettiamo e salvaguardiamo l'ambiente".
Il blog vuole diffondere un messaggio positivo sul turismo ecosostenibile, ovvero che il turismo, la più grande industria globale che  può creare notevoli danni all'ambiente, può contribuire a preservare l'ambiente e le sue risorse. Lo sviluppo del turismo ecosostenibile deve saper coniugare, infatti,  il rispetto dell'ambiente, della cultura e della società del luogo, nonché lo sviluppo economico locale e la soddisfazione del turista.
Chi si occupa di turismo e lavora con le bellezze dei luoghi non può più esimersi dal salvaguardare, proteggere e migliorare l'ambiente. Le iniziative del Royal Continental che vanno in questa direzione, spiegate dal simpatico personaggio fumettistico Mr Royal nel blog sono:
·          L'utilizzo di dispenser di acqua per i dipendenti e per i clienti del bar (naturizzatori).
·          L'uso di stampanti condivise.
·          Un moderno sistema di lavaggio biancheria.
·          L'utilizzo di distributori centralizzati di detersivi concentrati e biodegradabili.
·          L'illuminazione a basso consumo.
·          L'approvvigionamenti alimentari a km 0.
·          L'uso di un sistema di check-in elettronico.
·          La stampa su carta ecologica certificata Ecolabel ed FSC.
·          La sostituzione delle bottiglie di plastica con quelle di vetro.
·          L'utilizzo di materiale cancelleria ecosostenibili (penne riciclabili al 52%).

A sostegno di queste interessanti partiche ecosostenibili nel blog e nel fumetto della campagna di comunicazione green "Mr Royal rispettiamo e salvaguardiamo l'ambiente" sono riportati anche i risultati del primo anno di gestione sostenibile, ovvero:
·         - 100.000 bottiglie di plastica da 33cl. con l'utilizzo di naturizzatori di acqua per i dipendenti.
·         - 480.000 fogli di carta con il nuovo sistema di check-in elettronico.
·         - 440 toner con l'utilizzo di stampanti condivise.
·         - 7.600 flaconi con l'utilizzo di distributori centralizzati di detersivi concentrati e biodegradabili.
·           54.300 sono le bottiglie di vetro riutilizzate.
·           Annullamento degli imballaggi di detersivi con un moderno sistema di dosaggio.
·           Riduzione dell'80% degli imballaggi di succhi di frutta utilizzando un miscelatore di succhi di frutta concentrati.
·           Riduzione del materiale cartaceo nelle camere e nei congressi.

Per saperne di più, per conoscere Mr Royal ed i suoi consigli visita www.mrroyalecologia.altervista.org e come dice sempre Mr Royal "Alla prossima e ricorda SALVIAMO IL PIANETA!"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *