CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

Massa Marittima Lirica in Piazza 2012

clip_image002

XXVII edizione
 

Ecco il cast di 

Lirica in Piazza 2012

 
 
Cresce l’attesa per “Lirica in Piazza 2012”, la rassegna che, nelle notti d’estate, regala un inimitabile incontro tra la grande musica lirica e l’armonia di una delle piazze più belle d’Italia, quella di Massa Marittima in provincia di Grosseto.
La rassegna giunge quest’anno alla ventisettesima edizione. Saranno la Traviata di Giuseppe Verdi (3 e 5 agosto ore 21.15) e il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (4 e 6 agosto ore 21.15) le due opere in programma.
Si tratta di due tra i titoli più amati nel mondo. Ambedue figurano nella top ten delle opere più rappresentate in tutti i continenti. Sono tra le opere più amate anche dal pubblico di Lirica in Piazza. La Traviata è stata rappresentata cinque volte (1988, 1992, 1997, 1999, 2006); il Barbiere di Siviglia tre volte (1986, 1991 e 2004) e ha avuto l’onore di essere nel cartellone della prima edizione della rassegna.
Le due opere sono assenti dal palcoscenico di Massa Marittima rispettivamente dal 2006 (Traviata) e dal 2004 (Barbiere di Siviglia).
Prosegue la direzione artistica del celebre soprano Antonietta Stella, tra le più apprezzate protagoniste proprio di Traviata nel panorama internazionale. 
La “Violetta” di Traviata sarà Aurelia Floriana Vrabie, giovane soprano rumeno già lanciata verso una grande carriera internazionale. Ha vinto l’edizione 2011 del Premio internazionale Spiros Argiris di Sarzana.
Torna a Massa Marittima, dopo il successo dell’anno scorso nel ruolo di “Don Josè” in Carmen il tenore Fulvio Oberto nel ruolo di “Alfredo”.  Tra una edizione e l’altra di Lirica in Piazza Oberto ha raccolto grandi consensi su importanti palcoscenici europei, in particolare tedeschi.
Sergio Bologna sarà “Giorgio Germont” nella prima rappresentazione (3 agosto). I grandi titoli verdiani rappresentano il terreno d’elezione di questo baritono già applaudito nella piazza di Massa Marittima nel 2010. La seconda rappresentazione di Traviata vedrà nei panni di Giorgio Germont Michele Govi (il Figaro nel Barbiere di Siviglia).
Doppio importante ruolo per un’artista nata a Massa Marittima e cresciuta con Lirica in Piazza. Il contralto Erika Zanaboni allieva di Antonella Benucci e Maurizio Morgantini, torna a Lirica in Piazza nel ruolo di Flora in Traviata e Berta ne “Il Barbiere di Siviglia”. La cantante massetana ha debuttato a Lirica in Piazza nel 2007 in Cavalleria Rusticana vestendo i panni di Mamma Lucia.  Gli altri interpreti di Traviata saranno Carmela Panebianco (Annina), Silvano Paolillo (Gastone), Valerio Garzo (Barone), Graziano Dalla Valle (Marchese), Radu Pintilie (Dottore).
Le due serate di Traviata vedranno l’alternarsi di due direttori d’orchestra. Ci sarà un grande ritorno ed un volto nuovo. Dopo 14 anni torna a dirigere l’orchestra di Lirica in Piazza il Maestro Maurizio Morgantini, massetano doc, con all’attivo per Lirica in Piazza le direzioni di Traviata, Trovatore, L’elisir d’amore e il Campanello oltre a tre concerti d’apertura della rassegna tra cui quello della XXV edizione della rassegna. Il volto nuovo è rappresentato dal maestro Aldo Salvagno  che dirigerà la prima di Traviata.
Il ruolo di Figaro in “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini è stato affidato a Michele Govi (anche nel cast di Traviata), poliedrico e duttile baritono che ha tutte le qualità per affascinare il pubblico della piazza del Duomo di Massa Marittima.
Linda Campanella torna sul palcoscenico di Massa Marittima a due anni di distanza dal grande successo di Elisir d’Amore. Linda Campanella si è esibita in parti da protagonista in Europa e anche in Cina, Giappone e Sud Africa. Matteo Peirone sarà Don Bartolo. Ha cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri evidenziandosi come interprete dei principali ruoli di Basso Buffo o brillante e in altri ruoli "di carattere". Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano , ha cantato sotto la direzione del Maestro R. Muti nelle Nozze di Figaro sia a Milano che a Ravenna insieme ai Wiener Philarmoniker. Intensa la sua attività all'estero.  Antonio De Gobbi sarà “Don Basilio”. Ha cantato nei più importanti teatri italiani. Nel 2010, in particolare, ha cantato all’Arena di Verona. Lo scorso anno è stato tra i protagonisti di un apprezzatissimo “Barniere di Siviglia” al Teatro Verdi di Sassari. Il tenore, nativo di Mendoza in Argentina, Ricardo Mirabelli sarà il “Conte D’Almaviva”. Fanno parte del cast dell’opera Valerio Garzo (Fiorello), Silvano Paolillo (un ufficiale) e, come ricordato precedentemente Erika Zanaboni nel ruolo di Berta.
La direzione d’orchestra sarà affidata al maestro Claudio Maria Micheli, sul podio di Lirica in Piazza ininterrottamente dal 2005, che garantisce continuità nell’elevato standard qualitativo della manifestazione.
Per la regia delle due opere in cartellone si è scelto di affidarsi alla maestria di due professionisti di ottimo livello, entrati ormai nella storia della rassegna e nel cuore del suo pubblico, il giovane ma ormai affermato Renato Bonajuto per il Barbiere di Siviglia e l’esperto Maurizio Marchini per La Traviata.
L’orchestra di Lirica in Piazza sarà, come lo scorso anno, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.
Ricordiamo che la prevendita per Lirica in Piazza 2012 è attraverso il circuito Box Office (tel. 055 210804 - Acquisti on line: www.boxol.it; www.boxofficetoscana.it). E’ aperta anche la tradizionale biglietteria di piazza Garibaldi a Massa Marittima (Museo archeologico..
I prezzi dei biglietti, la pianta dei posti e qualsiasi altra informazione sulla manifestazione e sui suoi protagonisti è disponibile sul sito www.liricainpiazza.it. Sono previste riduzioni ed agevolazioni. Per i gruppi organizzati: alle associazioni liriche e/o culturali è riservata una gratuità sull’ingresso ogni 25 biglietti o abbonamenti. Una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto viene riservata ai  titolari di carta Soci Unicoop Tirreno e ai possessori del biglietto per il complesso museale di San Pietro all’Orto (Massa Marittima). Con l’acquisto del  biglietto di “Lirica in Piazza” si ottiene l’ingresso ridotto complesso museale di San Pietro all’Orto ed uno sconto del 15% sull’ingresso al Calidario Antica Sorgente Etrusca.
 
 
Info:
Lirica in Piazza
Tel. 0566/913714 – 913736 –902289 -  fax 0566902052

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *