CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

Hotbooking sulle vacanze degli italiani: piscina e servizi per bambini

Hotbooking.it: piscina ed atteggiamento "baby friendly" fondamentale per chi prenota un albergo per l'estate.
I consigli per evitare spiacevoli sorprese dalle prenotazioni online. E attenzione anche alle recensioni.

Anche in tempi di crisi gli italiani pianificano le ferie. Dopo aver analizzato il budget a disposizione per l'estate (-25% rispetto al 2011) Hotbooking.it, azienda di servizi per il turismo con un portale di prenotazione alberghiera da circa 500mila contatti all'anno, ha analizzato quali siano i principali criteri di scelta quando si prenota una vacanza.

Considerando che il maggior cliente delle strutture turistiche balneari italiane è rappresentato dalle famiglie con figli sotto i 16 anni, che non amano spostarsi all'estero per le remore sulla salute e la sicurezza riguardo i piccoli viaggiatori, risulta chiaro il dato che vede ricercate principalmente le strutture con caratteristiche adatte ad accogliere i piccoli viaggiatori: vicinanza al mare, facilità di spostamento con passeggini, disponibilità della cucina a preparare pasti specifici,
mini club ed, imprescindibile, la piscina.

In una ipotetica classifica delle caratteristiche maggiormente ricercate dagli italiani risulta infatti prima in classifica la presenza di una piscina senza la quale diventa praticamente impossibile per gli albergatori essere competitivi sul mercato, al secondo posto l'animazione (per grandi e piccoli), al terzo posto la spiaggia, al quarto posto la cucina. Cresce di anno in anno e in maniera esponenziale la ricerca di strutture che possano ospitare i celiaci.

Il web sta soppiantando le agenzie di viaggio come mezzo per la ricerca, la selezione e la prenotazione degli alberghi per le vacanze ma, oltre ad innegabili vantaggi, l'organizzazione online della vacanza nasconde anche qualche insidia. Non sono rari infatti i casi di aspettative deluse e di vacanze rovinate dalla faciloneria con la quale molti albergatori promuovono le proprie strutture e molti clienti scelgono la meta delle proprie ferie.

Hotbooking.it suggerisce una serie di accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese: "Cercare portali che mettano in diretto contatto gli alberghi con il cliente e valutare la chiarezza dell'esposizione del prezzo, spesso al costo del soggiorno ci sono costi aggiuntivi che devono essere indicati in maniera chiara.
Fidarsi di chi pubblica fotografie specifiche e non generiche (no il semplice panorama o la spiaggia generica, ma esterno hotel, interno hotel, camera, servizi etc). Imparare a valutare bene le recensioni, se troppo drastiche spesso nascondono astio personale (ex dipendenti, clienti in lite) o volontà di danneggiare la struttura per motivi concorrenziali; se troppo entusiastiche possono essere pubblicitarie da parte dell'hotel. Dobbiamo sempre tenere conto inoltre che se un albergo ospita in una stagione circa 3000 persone 3 recensioni non sono una percentuale attendibile."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *