CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

BlaBlaCar. Esodo estivo: 225 auto per chilometro sulle strade italiane. Condividere posti in auto soluzione anti ingorgo


 
Nell'estate 2012 l'automobile si conferma il mezzo più utilizzato dagli italiani per andare in vacanza (57%) al quale si somma il crescente numero di stranieri che percorrono le strade nazionali per raggiungere le zone di villeggiatura. In Italia, inoltre, il numero medio di occupanti per auto è circa 1,7 mentre il tasso di densità per chilometro è tra i più alti: le auto che generano lunghe code sulle strade italiane sono quindi mezze vuote. Secondo i dati elaborati da BlaBlaCar.it, se ogni vacanziero condividesse anche solo un posto in auto, i veicoli in circolazione si ridurrebbero di oltre sei milioni riducendo gli ingorghi.

Milano, 20 luglio 2012 Questo fine settimana è previsto un week end rovente sia dal punto di vista meteorologico che dal punto di vista del numero di auto che circoleranno sulle strade italiane. Ben il 57% degli italiani in viaggio sceglierà infatti l'auto come mezzo di trasporto: a questi andranno ad aggiungersi i numerosi stranieri che scelgono il Bel Paese come meta di vacanza. Ad aggravare questa situazione, l'Italia ha due record negativi che vanno ad impattare sulla viabilità: la rete stradale italiana è sottodimensionata rispetto al numero di veicoli circolanti – per cui la densità di veicoli arriva alla cifra di 225 vetture per chilometro – e il numero di occupanti è di solo 1,7 persone per veicolo.

Secondo i dati elaborati da BlaBlaCar.it, leader europeo nella condivisione di posti in auto, se ogni vacanziero condividesse un posto in auto, il numero di auto circolanti potrebbe diminuire di oltre sei milioni, evitando inutili ingorghi. Il risparmio di carburante sarebbe, inoltre, pari a 400 milioni di euro e le emissioni di CO2 si ridurrebbero di ben 450 mila tonnellate in un solo weekend. L'effetto sarebbe immediato e andrebbe a controbilanciare, almeno in parte, le carenze infrastrutturali della rete stradale.

Le tratte più richieste su BlaBlaCar.it si confermano quelle dalle grandi città del nord verso le mete turistiche del sud: da Milano, Torino, Bologna e Firenze versoCampania, Puglia e Sicilia. Grazie alla copertura paneuropea del servizio, numerose sono anche le offerte di passaggi verso l'estero: da Milano a Barcellona, da Torino e Genova a Nizza, da Milano a Parigi (a 45 euro), da Roma a Berlino. Non mancano inoltre quanti offrono passaggi per Portogallo, Belgio, Regno Unito, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca e numerosi altri paesi europei.

Iscrivendosi gratuitamente al sito BlaBlaCar.it è possibile inserire la città di partenza e la destinazione: in pochi istanti compariranno tutte le offerte di posti in auto inserite dagli altri iscritti, e una volta individuata quella più adatta alle proprie esigenze, ci si potrà mettere in contatto diretto con il guidatore e darsi appuntamento per iniziare il viaggio in compagnia. Più di due milioni di europei si sono già iscritti a BlaBlaCar, e ogni mese quasi mezzo milione di loro si sposta approfittando della disponibilità di oltre un milione di posti. Muoversi con BlaBlaCar è facile ed estremamente conveniente: dopo aver indicato i dettagli del viaggio e le informazioni di contatto, basterà introdurre la cifra richiesta come contributo alle spese: la media registrata sul sito è di circa 5 centesimi di euro al chilometro, una cifra decisamente più bassa se paragonata a qualsiasi alternativa, sia essa treno, aereo o mezzi pubblici.

"Fa riflettere il fatto che in Italia viaggino auto mezze vuote" ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia. "In un momento come questo, sfruttare al meglio le risorse già disponibili è il metodo migliore e più immediato per risparmiare e garantirci ferie meno stressanti a causa del traffico. In questi giorni si sente molto parlare di scioperi dei trasporti: il nostro servizio non sciopera mai ed è anzi una valida alternativa per potersi muovere anche durante lo stop dei trasporti".

Alcuni esempi delle offerte di posti in auto, inserite dagli utenti del sito BlaBlaCar.it:

TRAGITTO
COSTO MEDIO PER PASSEGGERO  CON BlaBlaCar
COSTO PER VIAGGIATORE SINGOLO*
Milano - Cervia
17 euro
65 euro
Milano - Roma
32 euro
105 euro
Roma - Ravenna
20 euro
63 euro
Milano-Rimini
17 euro
69 euro
Roma - S.Benedetto del Tronto
27 euro
55 euro
Milano - Napoli
42 euro
140 euro
Roma - Messina
39 euro
101 euro
Milano - Bari
58 euro
157 euro
Milano - Foggia
46 euro
135 euro
Milano - Firenze
14 euro
70 euro
Milano - Trento
17 euro
50 euro
Torino - Bologna
22 euro
64 euro
Genova - Barcellona
60    Euro
175 euro
Firenze - Zadar
40 euro
135 euro
Roma - Barcellona
95 euro
270 euro
Roma - Valencia
105 euro
339 euro
Torino – Conil de la Frontera
106 euro
387 euro
Milano - Parigi
41 euro
149 euro
Dato calcolato confrontando la migliore offerta disponibile sul sito BlaBlaCar rispetto al costo indicato, per lo stesso tragitto, dal sito Viamichelin con costo benzina a 1,807 Euro/litro

BlaBlaCar

Fondata nel 2006 e con sede a Parigi, BlaBlaCar (Comuto SA) opera tramite i siti BlaBlaCar.it, BlaBlaCar.es, Covoiturage.fr e BlaBlaCar.com, rispettivamente in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito. BlaBlaCar è una affidabile community che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio. La community BlaBlaCar è formata da più di due milioni di iscritti e conta migliaia di destinazioni in tutta Europa. BlaBlaCar sta creando un modo nuovo, economico e sostenibile di viaggiare per più di 400.000 passeggeri ogni mese. Per garantire la qualità del matching tra i conducenti e passeggeri, il sito mostra le loro preferenze: fumatori o non fumatori, animali accettati in macchina o meno, ecc. Gli utenti specificano, inoltre, il loro grado di "loquacità" scegliendo tra "Bla", "BlaBla" e "BlaBlaBla": da qui il nome BlaBlaCar.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *