CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2012

BlaBlaCar: boom condivisione posti in auto: +120% su media giugno



Estate 2012

Torna il viaggio on the road

 

Complice la crisi, il 57% degli italiani andrà in vacanza con la propria auto.

Cresce il numero dei passaggi condivisi, soluzione creativa per abbattere i costi: +120% su giugno 2012

 

Secondo recenti indagini, rispetto al 2011, prendere l'aereo costerà circa il 2% in più, mentre scegliendo il treno il prezzo crescerà del 4%. In aumento anche il prezzo del carburante, oltre 20 euro in più per due pieni. Per non rinunciare alle vacanze, gli italiani scelgono la condivisione: su BlaBlaCar.it si registra un +120% sulle medie di giugno nelle offerte di posti in auto

 

Milano, 13 luglio 2012 Si avvicinano i grandi esodi estivi, che anche quest'anno si preannunciano bollenti: nonostante la crisi, infatti, gli italiani non rinunceranno ad andare in vacanza, rispolverando alcune vecchie abitudini. Torna la moda anni '70 del viaggio on the road, ma aggiornata all'epoca di internet e smartphone: l'estate 2012 ha sancito anche in Italia l'esplosione del fenomeno della condivisione di posti in auto, un'abitudine già consolidata in altri Paesi europei e che quest'anno si sta rivelando tra le soluzioni preferite dagli italiani per andare in vacanza risparmiando. Sul sito BlaBlaCar.it, leader europeo nella condivisione di posti in auto, il numero di passaggi rispetto al luglio 2011 è triplicato, a indicare che sempre più persone scelgono di offrire o cercare passaggi in auto come nuova modalità di viaggio. Il boom si è verificato nell'ultima settimana, dove si è registrata una crescita del 120% sulle medie di giugno dovuto proprio al popolo dei vacanzieri in movimento.

 

Iscrivendosi gratuitamente al sito BlaBlaCar.it è possibile inserire la città di partenza e la destinazione: in pochi istanti compariranno tutte le offerte di posti in auto inserite dagli altri iscritti, e una volta individuata quella più adatta alle proprie esigenze, ci si potrà mettere in contatto diretto con il guidatore e darsi appuntamento per iniziare il viaggio in compagnia. Sono più di due milioni in tutta Europa gli iscritti a BlaBlaCar, e ogni mese 400.000 persone si spostano approfittando dell'oltre un milione di posti disponibili. Muoversi con BlaBlaCar è facile ed estremamente conveniente: dopo aver indicato i dettagli del viaggio e le informazioni di contatto, basterà introdurre la cifra richiesta come contributo alle spese: la media registrata sul sito è di circa 5 centesimi di euro al chilometro, una cifra decisamente più bassa se paragonata a qualsiasi alternativa, sia essa treno, aereo o mezzi pubblici.

 

Nel nostro Paese, le tratte più richieste sono dalle grandi città del nord verso le mete turistiche del sud: da Milano a Bari, Foggia, Napoli, da Roma a Messina, oltre naturalmente alla popolarissima Milano-Roma. Numerose sono le offerte di passaggi anche verso l'estero: da Roma a Barcellona, o a Valencia, a fine luglio; da Torino a Conil de la Frontera (Andalusia) per un viaggio di oltre 2000 km; da Genova a Barcellona con 60 euro, cifra più bassa di qualsiasi offerta di compagnie aeree low cost; anche Parigi e la Costa Azzurra tra le mete favorite, ma non mancano quanti offrono passaggi per Germania, Belgio, Regno Unito, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca.

 

"Siamo ormai entrati nell'era dell'economia della condivisione" ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia "ed è un ingresso senza ritorno; non è più ragionevole pensare, infatti, di poter sprecare risorse già disponibili immediatamente e a un prezzo molto conveniente. Sempre più persone hanno capito che anche i propri posti liberi in auto rappresentano una risorsa, in grado di generare un notevole risparmio sia per chi offre un passaggio che per chi ne approfitta. Scegliendo la condivisione di posti in auto, infatti, oggi si può risparmiare fino al 75% dei costi di viaggio, facendo anche diminuire il traffico sulle nostre strade e abbattendo le emissioni di CO2. E non dimentichiamo" ha concluso Bremer "che scegliendo BlaBlaCar è anche possibile socializzare con nuove persone: una soluzione divertente, per una vacanza originale e conveniente".

 

 

Alcuni esempi delle offerte di posti in auto, inserite dagli utenti del sito BlaBlaCar.it:

 

TRAGITTO

COSTO MEDIO PER PASSEGGERO  CON BlaBlaCar

COSTO PER VIAGGIATORE SINGOLO*

Milano - Cervia

17 euro

65 euro

Milano - Roma

32 euro

105 euro

Roma - Ravenna

20 euro

63 euro

Milano-Rimini

17 euro

69 euro

Roma - S.Benedetto del Tronto

27 euro

55 euro

Milano - Napoli

42 euro

140 euro

Roma - Messina

39 euro

101 euro

Milano - Bari

58 euro

157 euro

Milano - Foggia

46 euro

135 euro

Milano - Firenze

14 euro

70 euro

Milano - Trento

17 euro

50 euro

Torino - Bologna

22 euro

64 euro

Genova - Barcellona

60    uro

175 euro

Firenze - Zadar

40 euro

135 euro

Roma - Barcellona

95 euro

270 euro

Roma - Valencia

105 euro

339 euro

Torino – Conil de la Frontera

106 euro

387 euro

Milano - Parigi

41 euro

149 euro

Dato calcolato confrontando la migliore offerta disponibile sul sito BlaBlaCar rispetto al costo indicato, per lo stesso tragitto, dal sito Viamichelin con costo benzina a 1,807 Euro/litro

 

BlaBlaCar

Fondata nel 2006 e con sede a Parigi, BlaBlaCar (Comuto SA) opera tramite i siti BlaBlaCar.it, BlaBlaCar.es, Covoiturage.fr e BlaBlaCar.com, rispettivamente in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito. BlaBlaCar è una affidabile community che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio. La community BlaBlaCar è formata da più di 1,9 milioni di iscritti e conta migliaia di destinazioni in tutta Europa. BlaBlaCar sta creando un modo nuovo, economico e sostenibile di viaggiare per più di 350.000 passeggeri ogni mese. Per garantire la qualità del matching tra i conducenti e passeggeri, il sito mostra le loro preferenze: fumatori o non fumatori, animali accettati in macchina o meno, ecc. Gli utenti specificano, inoltre, il loro grado di "loquacità" scegliendo tra "Bla", "BlaBla" e "BlaBlaBla": da qui il nome BlaBlaCar.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *