CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Messina nell’élite del crocierismo: oltre 10mila turisti attesi 29 maggio e 9 giugno

Autorità portuale, Provincia, Comune e Camera di commercio aprono la città ai visitatori

 

Le divertenti performance canore della Banda i l'Umbrillara, una scorpacciata di pignolata e l'apertura al pubblico delle principali attrattive turistiche del centro città. Saranno questi, il prossimo 29 maggio, grazie all'impegno dell'Autorità portuale, della Provincia regionale, del Comune e della Camera di commercio, gli ingredienti della ricetta di "benvenuto" con cui Messina si offrirà ai 4.000 passeggeri della Msc Divina, il nuovo gioiello della Msc Crociere che attraccherà in città nel corso del proprio viaggio inaugurale, con partenza da Civitavecchia il 28 maggio. Una formula che verrà riproposta quasi per intero il 9 giugno, in occasione dell'arrivo dei 3.690 visitatori a bordo della Carnival Breeze, la nuova ammiraglia della Carnival Cruise Lines, anch'essa all'esordio.

Il battesimo dell'imponente Divina, costruita nei cantieri Francesi Stx Europe e forte delle sue 140mila tonnellate di stazza, include scali anche a Malta e Dubrovnik, in Croazia, prima dell'approdo definitivo a Venezia. Una testimonianza, la scelta di fissare gli ormeggi nella banchina I Settembre, di come oggi Messina sia un autentico punto di riferimento per le principali compagnie del pianeta per quanto concerne le rotte del Mediterraneo orientale e occidentale.

Gli ospiti della Msc Divina, la cui permanenza in città è programmata dalle 13,30 alle 19,30, saranno accolti già prima dell'ancoraggio dai canti popolari del gruppo di Scaletta Zanclea, la Banda i l'Umbrillara, così come già fatto con ottimi risultati lo scorso 30 aprile, in occasione dell'arrivo in porto di un altro gigante del mare, la Navigator of the Seas, della Royal Caribbean. Un modo per "coccolare" le migliaia di turisti che affolleranno le strade cittadine, reso possibile dal contributo dell'Autorità portuale. A rendere più dolce lo sbarco penserà la Camera di commercio, distribuendo gratuitamente piccole porzioni di pignolata in un terminal addobbato con palloncini colorati e arricchito dalla presenza di hostess che, per conto della Provincia regionale di Messina, forniranno brochure informative sull'offerta turistica della città.

In particolare, verrà proposto un itinerario a piedi che contemplerà, nell'ordine, la chiesa dei Catalani, piazza Antonello, il Monte di pietà, la chiesa di Montevergine, Cristo Re, l'Oratorio della pace, la Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea e piazza Duomo.

Nella stessa giornata, va ricordato, saranno ormeggiate nel porto anche una nave da crociera della Pincess Cruises e la Nieuw-Amsterdam della Holland America, anch'esse con a bordo diverse migliaia di passeggeri.

"Tutto ciò - sottolinea il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto - nasce da una sempre più proficua collaborazione, attivata grazie all'Autorità Portuale, con le principali compagnie crocieristiche, al fine di garantire un'accoglienza e un'offerta turistica di primordine. Tuttavia, si tratta di un processo virtuoso che riguarda tutti i cittadini. Sia per l'erogazione di servizi sempre più efficienti, sia per lo sviluppo dell'indotto".

"Messina - rileva Maria Cristiana Laurà, responsabile Affari istituzionali, Promozione e Relazioni esterne dell'Autorità portuale - è ormai entrata nelle principali rotte del crocierismo internazionale. Una vocazione che, insieme alla Provincia, abbiamo rafforzato lo scorso febbraio, alla Bit di Milano, grazie alle relazioni strette con Msc e Royal Caribbean, e consolidato a marzo, a Miami, durante la più importante fiera di settore del mondo, la Seatrade Cruise Shipping Convention, puntando principalmente sulla promozione del porto e del territorio".

L'iniziativa verrà replicata il prossimo 9 giugno, all'arrivo della Carnival Breeze. Nell'occasione, i passeggeri saranno accolti, su iniziativa dell'Autorità portuale, dalla rievocazione storica del "Benvenuto della Città di Messina" da parte dello Stratigò all'epoca della battaglia di Lepanto, nel 1571. A proporla l'Associazione Aurora.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *