Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

Toscana e Spagna prime mete primaverili scelte dagli italiani nel 2012.



TravelPeople,il Social Network del turismo, nel mese di Marzo ha voluto indagare con la propria Community come e soprattutto dove gli italiani hanno intenzione di trascorrere la Pasqua, i prossimi ponti primaverili e l'estate che si profila ormai all'orizzonte.

Queste le indicazioni offerte dalla ricerca, realizzata in collaborazione con il Centro di ricerche di mercato online QMark, e sottoposta ad un campione di oltre 2.000 intervistati

 

Pasqua

Il 66% resterà a casa mentre il 34% andrà in vacanza per Pasqua.

Di questi il 18,1% si sposterà all'estero, privilegiando Francia (16,2%) Spagna (16,2%) e Regno Unito (10%), l' 8,6% è ancora indeciso sul da farsi, e  il restante 73,3%  resterà in Italia, scegliendo nella maggior parte dei casi la Toscana (16,3%), seguita da Campania (8,5%) e Liguria (8,3%).

Per tutti si tratterà prevalentemente di un soggiorno di 2-3 giorni (per il 53,6% degli intervistati), in qualche caso di 4-5 (il 30,9%), mentre è decisamente più ridotta la percentuale di quanti prevedono una vacanza di una settimana o più (11,4% e 4,1%).

La sistemazione scelta dalla maggior parte delle persone è l'albergo (39% ) seguita da case di proprietà (14,9 %), bed & breakfast (14%) e case di amici (12%).

 

Ponte 25 Aprile – 1 Maggio

Il 35,4% degli intervistati approfitterà dei ponti primaverili tra il 25 Aprile e il 1 Maggio per concedersi una vacanza. L'Italia è la meta preferita da quanti partiranno (59,4%), la scelta ricade ancora una volta sulla Toscana (14,9%), seguita dal Lazio (14,3%) e dalla Sicilia (8%). Tra i viaggiatori che privilegiano l'Estero (22,6%) le destinazioni predilette risultano la Spagna (19,6), la Francia (18,5%) e il Regno Unito (7,7%). Il 18% si dichiara ancora indeciso sulla propria destinazione.

Gli utenti che partiranno in occasione dei prossimi ponti, per la maggior parte, trascorreranno fuori casa 2-3 giorni (58,7%), al massimo 4-5 (27,5%), mentre pochi potranno permettersi una vacanza più lunga (9,8% una settimana).

La sistemazioni preferite sono l'albergo (37%), i bed & breakfast (13%) e le case di amici (13,1%).

 

Estate 2012 - anticipazioni

La maggior parte degli intervistati ha già le idee abbastanza chiare sulla meta delle prossime vacanze estive. Se è vero infatti che il 39,7% non ha ancora deciso dove le trascorrerà, il 34% ha già scelto l'Italia, Sardegna Puglia, Sicilia in testa, rispettivamente con il 15,5%, il 12,9% e il 12,9%. Il 26,3% andrà invece all'estero, le mete più gettonate sono Spagna,  Grecia e Francia ai primi posti con il 18,3%, l'11% e l'8,5% delle preferenze, seguite da Stati Uniti (6,5%), Egitto (5,2%), Croazia (4%) e Regno Unito (3,8%) patria delle prossime Olimpiadi di Londra 2012.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI