Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Viaggio nel Sud Sardegna


La peculiarità della Sardegna è la possibilità di  scoprire luoghi molto diversi tra loro, sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Se volete personalizzare le vostre vacanze in Sardegna visitando posti di grande suggestione vi consigliamo di organizzare un’escursione nella zona del Sulcis-Iglesiente, qui avrete la possibilità di immergervi in un ambiente naturalistico meraviglioso, ma allo stesso tempo potrete conoscere una parte importante della storia di quest’Isola.

La storia mineraria della Sardegna affonda le sue radici nel periodo della dominazione romana, diventando per secoli una fonte inestimabile per  i suoi giacimenti di minerali, in particolare di zinco e piombo.

Nella zona dell’Iglesiente troverete una delle miniere più importanti e affascinanti, come il sito minerario di Porto Flavia, con l’incredibile sbocco verso il mare realizzato per caricare direttamente il minerale nelle navi.
Oggi queste miniere non sono più in uso ma rappresentano uno spaccato molto importante della storia sarda.

Potrete scoprire la storia del duro lavoro in miniera, conoscere come era organizzata la città mineraria e come ha trasformato radicalmente la vita degli abitanti.

Per chi ama il mare, invece, il litorale costiero offre uno spettacolo mozzafiato, con calette e insenature che si aprono nel mare cristallino.

Da visitare sicuramente le spiagge di Porto Paglia a Gonnesa e Porto Corallo a Calasetta, due veri angoli di paradiso.

In lontananza l’imponente Pan di Zucchero domina la visuale, un faraglione di roccia dalla forma davvero particolare.

Di grande suggestione sono le numerose grotte naturalistiche modellate dall’azione del vento e del mare, che è possibile visitare con escursioni organizzate in barca.

La Sardegna ha da offrire davvero molto a chi vuole vivere un’esperienza intensa e coinvolgente, immergendosi totalmente nella cultura locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI