CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Una giornata ad Otranto

Se per la vostra prossima vacanza estiva avete prenotato in un Affittacamere a Otranto, dovete sapere che avete scelto una delle più belle città che il Salento possa offrire, ricca di storia, tradizione e divertimento.

Adatta ad ogni tipologia di turista, da quello che ama passare le sue giornate in spiaggia tra sabbia e tuffi spensierati, a quello che invece ama il contatto con la natura, le passeggiate e i luoghi di interesse artistico e culturale.

Una sua prima caratteristica da non sottovalutare, è la bellezza della sua costa. Formata da tratti sabbiosi, morbidi e dorati, alternati a tratti di scogliera, più avventurosi, ideali per chi ama cimentarsi in emozionanti tuffi.

Otranto tuttavia non esaurisce qui le sue bellezze. Si tratta infatti di una città molto interessante anche da un punto di vista artistico e culturale.

Facendo delle passeggiate al suo interno, non vi annoierete di certo.

Ad iniziare da una piacevole passeggiata sul lungomare, sotto il quale è collocata una piccola spiaggia sulla quale fermarvi magari per un tuffo o una parentesi di relax.

Entrando nel centro storico della città, visitate il famoso Castello Aragonese. Proteso verso il mare e costituito da una pianta pentagonale con tre torri cilindriche angolari.

Maestoso ed imponente, ospita spesso molti eventi culturali, come interessanti mostre d’arte.

Nelle sue vicinanze inoltre, sono presenti, nei vari vicoletti del centro storico, moltissimi negozietti che espongono già lungo la strada, i souvenir e i tanti prodotti locali contenuti al loro interno.

Ideale per chi ama fare piccoli acquisiti e riportare con sé dei simpatici ricordi salentini dalla propria vacanza, da regalare magari ai propri cari.

Restando nel centro storico troverete, nascosti nei vari vicoletti, numerosi ristoranti e trattorie tipiche del posto, nelle quali potrete sostare per il pranzo o per una breve pausa, mangiando qualcosa al volo.

Un’opportunità unica che vi consentirà di assaggiare molte delle prelibatezze tipicamente salentine, ricche di gusto ed ingredienti semplici.

A pochi chilometri dal centro si trova la Valle delle Memorie, nella quale sporge l’ipogeo di Torre Pinta. Una zona caratterizzata da habitat rupestri e numerose nicchie scavate nelle pareti.

Molto affascinante, soprattutto per chi ama il contatto con la natura.

Da non perdere sono anche i Laghi Alimini, un’area protetta che sorge in un tratto, dalle rinomate spiagge sabbiose, grazie all’unione dei vari flussi d’acqua, l’Alimini Grande e l’Alimini Piccolo, in un unico canale.

L’unione di queste acque così diverse, l’una salmastra e l’altra dolce, vengono sfruttate anche in favore dell’allevamento ittico, creando degli ambienti ideali per folaghe, aironi e quant’altro.

Con le luci del tramonto, nel momento in cui la giornata si appresta a terminare, potreste visitare il porto di Otranto.

Un punto d’imbarco per l’Oriente nell’antichità. Un piccolo golfo nel quale troverete imbarcazioni di diverso tipo, dai traghetti ai pescherecci, dalle barche turistiche alle navi da riporto, e nel quale la mattina presto, potrete acquistare del pesce freschissimo, appena riportato dalle barche dei pescatori.

Per poi fare ritorno al vostro alloggio e riposarvi da questa interessantissima giornata tra le meraviglie di Otranto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *