CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Vacanze nel Salento: visitare Gallipoli e tuffarsi a Porto Cesareo

Gallipoli è un comune pugliese in provincia di Lecce, situato sulla costa occidentale della penisola salentina. La città è divisa, non solo idealmente, in due anime distinte: il borgo è la parte “nuova”, collocata su una penisola che si protende sul Mar Ionio; il centro storico, invece, trova dimora su un’isola di origine calcarea che è collegata alla terraferma attraverso un ponte che risale al ‘600. Gallipoli è un importante polo artistico, storico e culturale della regione, ricchissima l’architettura, religiosa, civile e militare.

Uno degli eventi annuali che caratterizzano la città è senza ombra di dubbio la celeberrima “cuccagna a mare”. Si tratta di una ricorrenza popolare dalla radici molto antiche che si svolge ogni 24 luglio in onore dei festeggiamenti di Santa Cristina e che consiste nel sistemare sulla banchina del porto un palo di legno a strapiombo sul pare, posizionandolo orizzontalmente con una leggera inclinazione verso l’alto.

Sull’estremità del palo viene fissata un’asticella con una bandiera tricolore, mentre il palo stesso viene completamente ricoperto di grasso. I partecipanti devono cercare di afferrare il vessillo riuscendo ad aggirare le difficoltà create dall’inclinazione del palo e dal grasso col quale quest’ultimo è stato interamente ricoperto. Naturalmente, la maggior parte di coloro che si mettono in gioco finisce col perdere il contatto con il palo e precipitare: per loro fortuna, il mare attutisce la caduta e regala loro un po’ di refrigerio.


Per un'estate davvero speciale il mio consiglio è quello di abbinare alla visita di Gallipoli qualche giorno di relax a Porto Cesareo, la più bella località balneare del Salento dove spiagge di sabbia bianca sono bagnate da un mare cristallino di rara bellezza.


Qui puoi soggiornare presso uno dei tanti villaggi turistici di Porto Cesareo , soluzione ideale per una vacanza all'insegna dello sporto e del divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *