Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2011

Vacanze: sempre più italiani la organizzano sul Web

Una recente statistica condotta sulle abitudini dei vacanzieri italiani ha messo in evidenza come, quando si parla di prenotazioni di alberghi e di biglietti di viaggio, gli italiani siano molto più propensi a rivolgersi al Web. Dall’inchiesta emerge infatti che ben 9 italiani su 10 preferiscono prenotare il proprio albergo per le vacanze su internet, mentre 4 su 10 si rivolgono alla Rete per la prenotazione dell’intera vacanza. La ricerca è stata realizzata con ben 500 interviste su di un campione di vacanzieri tra i 18 e i 55 anni. Ebbene dall’indagine è emerso che 9 su 10 fanno abitualmente acquisti online, mentre 6 su 10 si rivolgono al Web per prenotare alberghi, voli aerei e noleggio di auto. Nello specifico chi prenota un hotel online opta nella maggior parte dei casi per l’Italia, ben l’87%, preferendo per quanto riguarda le regioni la Toscana, la Puglia e il Veneto. Nelle ultime posizioni della classifica degli acquirenti online si piazzano invece la Campania, con appena il 3%, e l’Abbruzzo con il 2%. Per quanto riguarda l’Europa in testa alle preferenze dei clienti del Web ci sono la Spagna e la Francia, scelte da ben 3 italiani su 10, seguiti dalla Gran Bretagna e dalla Germania. Tra le mete consolidate per chi prenota la vacanza sul Web fuori dall’Europa ci sono gli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda la distribuzione di genere, dall’inchiesta emerge come uomini e donne facciano il medesimo uso della Rete soprattutto per l’organizzazione delle vacanze.
Ma cosa spinge i vacanzieri a preferire il Web rispetto ai canali tradizionali?
I fattori sarebbero essenzialmente due: la possibilità di risparmiare e quella di confrontare meglio i prezzi tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI