Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2011

Vacanze last minute a Viareggio

Viareggio è una località marittima toscana in provincia di Lucca che si affaccia sul Mar Ligure nonchè una delle mete più ambite per le vacanze last minute in Toscana. Importante centro turistico, possiede circa 10 kilometri di spiaggia, divisa tra spiaggia libera e stabilimenti privati. Gran parte del litorale appartiene al Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Viareggio si trova in prossimità di importanti aree naturali quali le Alpi Apuane e il lago di Massaciuccoli, ma è il verde in generale a caratterizzare questa città toscana, ad esempio le pinete.
Non solo natura, Viareggio è anche una fucina inesauribile di folclore e cultura popolare. Celeberrimo è il Carnevale di Viareggio, uno dei più importanti d’Italia e d’Europa. Durante i festeggiamenti, sfilano i carri di cartapesta (preparato composto essenzialmente da acqua, colla, gesso e carta e che si iniziò ad utilizzare a partire dal 1925), coloratissimi, spesso irriverenti, a volte allegorici o semplicemente celebrativi. La tradizione del Carnevale viareggino risale al 1873, in virtù di una protesta di alcuni ricchi borghesi che per manifestare contro le tasse troppo alte si mascherarono. Da allora, ogni anno sfilano i carri che fungono da catarsi contro il malcontento popolare e le sofferenze delle singole persone. Le machere principali sono quelle di Burlamacco e Ondina, disegnate per la prima volta da Umberto Bonetti nel 1931. Il Carnevale è accompagnato da altri tipi di festeggiamenti mascherati che esulano dalla parata dei carri.

1 commento:

  1. Viareggio è stupenda, una località ricca di vita, come tutta la Versilia del resto.

    RispondiElimina

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI