Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2011

Puglia: una terra da scoprire

La Puglia è una delle mete preferite dagli italiani che, ogni anno, scelgono di alloggiare presso hotel e villaggi Puglia così da godere delle sue spiagge chilometriche, del suo mare pulito e profondo, delle bellezze del suo patrimonio artistico e del fascino dei suoi panorami.
La Puglia è ricca di luoghi di grande attrazione, così che, spesso, risulta difficile individuare una località ove concedersi qualche giorno di relax. Guardando al territorio di questa regione è tuttavia possibile individuare alcune località davvero suggestive che si consiglia di non perdere.
Nella parte nord troviamo Vieste affacciata sul Mar Adriatico e caratterizzata da una magnifica spiaggia ombreggiata da numerosi alberi e da un arco di sabbia lungo ben 4 chilometri che arriva sino alla vicina Peschici. Il fondale basso del mare fa di Vieste una località balneare particolarmente indicata per le famiglie con bambini. Per chi ama le rocce da non perdere è invece Polignano a Mare , caratterizzata da coste frastagliate, grotte, scogliere e da un mare talmente pulito da sembrare trasparente. Spostandosi verso sud ci si imbatte in Porto Cesareo, un piccolo paese contraddistinto da una lunga spiaggia di sabbia alla quale si alternano scogli, piccoli promontori ed isolotti. Nei dintorni è anche possibile visitare un bel parco marino protetto al cui interno si trova la bellissima baia di Torre Sant’Isidoro. Scendendo ancora verso sud ci si imbatte nella stupenda Gallipoli, nome che in greco significa appunto città bella. E non si sarebbe potuto trovare un appellativo più adatto per questa città caratterizzata dalla presenza di alcune delle spiagge più belle dell’intera Puglia, come quella di Punta Pizzo, e da un centro cittadino ricco di storia e di monumenti di rara bellezza come la Cattedrale di Sant’Agata o il Castello angioino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI