Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2011

Mostra a Siena “Il talento non fa differenze..



Mostra “Il talento non fa differenze. Mostra fotografica su bambini di talento ed ex bambini divenuti artisti”. Dal 28 giugno al 4 settembre 2011, presso il Complesso museale Santa Maria della Scala - Museo d'arte per bambini.L'esposizione, che raccoglie circa cinquanta fotografie di Orlando Caponetto, Dominique Papi, Stefano Fantini e Bruno Coccoluto, è organizzata dall'Associazione Irene Stracciati Danza - Stranensemble e si inserisce nell'ambito dell'iniziativa “Il talento non fa differenze” che viene ospitata per il secondo anno consecutivo a Siena. Quest'anno i fotografi hanno colto i momenti in sala, quando i danzatori studiano e si addentrano nel movimento e in se stessi per creare bellezza, attraverso il corpo, sfidando le leggi della gravità e della meccanica. I bambini sono i principali protagonisti della mostra, che comprende anche foto degli allievi più grandi – i quali hanno raggiunto traguardi importanti e sono ormai sulla strada del professionismo - e dei quattro danzatori del gruppo, ex allievi, di cui due con sindrome di Down. Danzatori eccellenti che grazie allo studio e alla tenacia, proprio come i loro colleghi normodotati, sono ad oggi professionisti nonchè collaboratori e interpreti dei lavori coreografici di Irene Stracciati. In particolare Yuri Soldati è collaboratore artistico e assistente nei corsi propedeutici per bambini.Offrire a bambini e adolescenti con disabilità un percorso qualitativo ed essere in grado di insegnare loro la danza, quella vera, difficile - non la terapia della danza - permette di individuare un talento e metterlo in evidenza. Con il lavoro duro e la disciplina anche una persona con sindrome di Down può fare della danza il proprio lavoro. Quando il talento è nascost
o da una disabilità il percorso è più difficile, faticoso e coraggioso ma la bellezza non cambia e la differenza diventa un valore aggiunto.L'inaugurazione della mostra si terrà martedì 28 giugno alle ore 19.00 nella Sala San Leopoldo del Santa Maria della Scala, sede della collezione permanente del Museo d'arte per bambini.Irene Stracciati, che si è formata con grandi danzatori e maestri come Maria Rosa Villoresi, Egon Madsen e Alla Ossipenko, oggi prepara e forma danzatori classici e contemporanei (i suoi allievi sono stati accettati alla Scuola di Ballo della Scala, Opera di Roma, Dance Arts Faculty di Mauro Astolfi); collabora come assistente alla regia e docente per l'Accademia sull'Arte del Gesto con il coreografo Virgilio Sieni; rappresenta i propri spettacoli come regista, danzatrice e coreografa e porta avanti il suo progetto Non_Terapia con bambini e adolescenti con disabilità intellettive e fisiche come la sordità e la cecità.
Per info: http://www.terresienabambini.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI