CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2011

Le Marche: 180 chilometri di coste

Vacanze Marche  vuol dire oltre 180 chilometri di litorale caratterizzato da bellissime spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, suggestive baie, porti turistici che si specchiano nel prospicente mare Adriatico.
La costa settentrionale,Misano Adriatico, Pesaro e Fano ,è anche conosciuta come “riviera delle colline”, è caratterizzata da promontori, insenature e piccole calette. Le spiagge sono principalmente sabbiose e una piacevole strada panoramica, che attraversa il Parco Regionale del Monte San Bartolo, lambisce pittoreschi borghi di pescatori, conduce sino al Comune di Pesaro, la città del grande Gioachino Rossini, Fano e Marotta di Mondolfo.Pochi chilometri più a sud Senigallia, città dalle origini antiche e dal carattere ospitale, famosa in tutta Europa per la sua spiaggia di velluto.Proseguendo lungo la S.S.16 ,vera e propria litoranea si arriva ad Ancona: a questo punto l’andamento uniforme della spiaggia si interrompe improvvisamente ed inizia uno dei più bei tratti di costa del litorale Adriatico, la “Riviera del Conero”, con il suo alternarsi di spiagge riparate, falesie a picco sul mare raggiungibili soltanto percorrendo suggestivi sentieri o via mare.
E’ qui che una strada panoramica si immerge nella folta vegetazione della macchia mediterranea, conducendo dapprima alla Baia di Portonovo e, poi a Sirolo, stupendo borgo a picco sul mare, Numana, dotata di un attrezzato porticciolo, e Marcelli, località più moderna e ricca di offerte turistiche hotel, villaggi e appartamenti privati.A sud del Conero la costa si fa di nuovo pianeggiante: ci troviamo a percorrere la “costa maceratese” alla quale segue, subito dopo il centro balneare di Porto Sant’Elpidio, la “verde riviera picena” ; ci troviamo ancora di fronte a spiagge di sabbia finissima lungo le quali si incontrano centri industriali, pescherecci e balneari quali Porto San Giorgio e Lido di Fermo fino ad arrivare a Pedaso.
Da Pedaso fino a San Benedetto del Tronto si incontra un paesaggio tipicamente mediterraneo, caratterizzato dagli arbusti sempreverdi e dalla costa sabbiosa, elementi identificativi della cosiddetta “riviera delle palme”, nota per l’ampiezza delle spiagge, il verde riposante delle palme, gli oleandri, le immense pinete ed i vecchi borghi medievali ancora abitati, veri e propri balconi strategici a picco sul mare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *