Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2011

Boom dei voli a basso prezzo in Europa

Che i voli economici fossero ormai diventati una moda diffusa è cosa risaputa, ma che questa tendenza si stesse diffondendo a macchia d’olio in tutt’Europa non lo si sospettava. Invece una recente indagine condotta a livello europeo ha messo in evidenza come l’incidenza sull’intero settore delle compagnie aeree low cost sia cresciuta in maniera esponenziale. Una tendenza dalla quale neanche l’Italia è rimasta fuori visto che l’indagine ha evidenziato come, nei maggiori aeroporti del paese, dal 2004 ad oggi le compagnie aeree a basso costo hanno registrato un incremento del numero dei passeggeri pari all’80% sulle rotte nazionali e al 53% su quelle internazionali. Tassi nettamente superiori a quelli di altri paesi d’Europa come ad esempio la Germania, dove la crescita è stata più contenuta e pari al 12% per i voli nazionali e al 10% per quelli internazionali, la Spagna con un +47% per i nazionali e un +16% per quelli internazionali, la Gran Bretagna dove la crescita si è stabilizzata ad un + 12%per i voli nazionali e un +16% per quelli internazionali. Tra tutti i paesi dell’Europa quello dove le compagnie low cost hanno conosciuto successi più pallidi è certamente la Francia, dove la compagnia di bandiera continua a farla da padrone per quanto concerne i voli nazionali, lasciando alle compagnie low cost appena un +1,3%.
In generale, la moda dei low cost voli, ha preso largo piede, dimostrando come anche nel mercato dei cieli la concorrenza possa produrre degli effetti benefici. Per quanto concerne l’Italia l’indagine ha inoltre evidenziato come gli italiani vogliono poter scegliere, avere un’offerta ampia e variegata, prescindendo dalla bandiera, riuscire a risparmiare senza per questo dover rinunciare alla qualità. E’ stato probabilmente sulla spinta delle richieste della domanda che anche il nostro paese ha finito per adeguarsi agli standard europei, dopo una prima resistenza di alcuni aeroporti che non sembravano ben disposti nei confronti delle compagnie low cost.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI