CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2011

Boom dei voli a basso prezzo in Europa

Che i voli economici fossero ormai diventati una moda diffusa è cosa risaputa, ma che questa tendenza si stesse diffondendo a macchia d’olio in tutt’Europa non lo si sospettava. Invece una recente indagine condotta a livello europeo ha messo in evidenza come l’incidenza sull’intero settore delle compagnie aeree low cost sia cresciuta in maniera esponenziale. Una tendenza dalla quale neanche l’Italia è rimasta fuori visto che l’indagine ha evidenziato come, nei maggiori aeroporti del paese, dal 2004 ad oggi le compagnie aeree a basso costo hanno registrato un incremento del numero dei passeggeri pari all’80% sulle rotte nazionali e al 53% su quelle internazionali. Tassi nettamente superiori a quelli di altri paesi d’Europa come ad esempio la Germania, dove la crescita è stata più contenuta e pari al 12% per i voli nazionali e al 10% per quelli internazionali, la Spagna con un +47% per i nazionali e un +16% per quelli internazionali, la Gran Bretagna dove la crescita si è stabilizzata ad un + 12%per i voli nazionali e un +16% per quelli internazionali. Tra tutti i paesi dell’Europa quello dove le compagnie low cost hanno conosciuto successi più pallidi è certamente la Francia, dove la compagnia di bandiera continua a farla da padrone per quanto concerne i voli nazionali, lasciando alle compagnie low cost appena un +1,3%.
In generale, la moda dei low cost voli, ha preso largo piede, dimostrando come anche nel mercato dei cieli la concorrenza possa produrre degli effetti benefici. Per quanto concerne l’Italia l’indagine ha inoltre evidenziato come gli italiani vogliono poter scegliere, avere un’offerta ampia e variegata, prescindendo dalla bandiera, riuscire a risparmiare senza per questo dover rinunciare alla qualità. E’ stato probabilmente sulla spinta delle richieste della domanda che anche il nostro paese ha finito per adeguarsi agli standard europei, dopo una prima resistenza di alcuni aeroporti che non sembravano ben disposti nei confronti delle compagnie low cost.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *