Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Viaggi ad Ischia alla scoperta dell’antica Pithecuse

Molto spesso quando si organizzano le vacanze si pensa immediatamente ad una meta estera, dimenticando che l’Italia possiede numerose località che meritano di essere visitate. Una di queste è Ischia, una terra dalla storia antica e mutevole i cui primi insediamenti umani risalgono addirittura alla preistoria, di cui di recente sono stati rinvenute numerose testimonianze datate al 3500 AC, per poi subire la dominazione dei Greci e trasformarsi in Pithecuse, uno dei più fiorenti centri di lavorazione di metalli e vetri. Così se siete appassionati di archeologia e di paesaggi mozzafiato non dovete proprio esitare a prenotare il vostro hotel Ischia, vista la sua straordinaria ricchezza paesaggistica e archeologica. Da non perdere è certamente Villa Arbusti a Lacco Armeno, presso la quale sono conservati importanti reperti archeologici tra i quali vale la pena di citare la famosa Coppa di Nestore, ad oggi considerata come uno degli esempi più antichi di scrittura arrivato ai giorni nostri, nonché il frammento noto di poesia originale nella sua scrittura contemporanea al celebre poema di Omero. Appena giunti ad Ischia sarete invece accolti dal magnifico Castello Aragonese, che sovrasta tutta l’isola, dalle sue magnifiche spiagge, come la baia di Cartaromana con le sue fonti termali che sgorgano direttamente in mare, dalla spiaggia di San Francesco a Forio, nei pressi della colata lavica di Zaro, e dal suggestivo itinerario che vi condurrà sino al cratere del vulcano Rotaro, nella parte alta di Casamicciola Terme, dove potrete alloggiare in magnifici hotel Ischia 4 stelle. Molto suggestive le case scavate nella roccia e i tafoni, ovvero case delle rocce modellate dal vento come se ne trovano nella zona di Lacco Ameno. La natura vulcanica di Ischia ha inoltre fatto dell’isola uno dei più importanti centri termali europei, dotato di strutture attrezzate e all’avanguardia e con una qualità e una varietà delle acque che attira alla ricerca di relax da tutte le parti del mondo.
Di sera poi l’isola si veste di mondanità grazie ad un divertimento variegato ed adatto ad ogni esigenza; potete concedervi una romantica passeggiata sul versante di Sant’Angelo, oppure lanciarvi nella scatenata movida notturna dell’isola, oppure sorseggiare un drink nella famosa Piazzetta dei Pini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI