Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

Ugento, la perla del Salento per le vacanze estive

Ugento è un comune della provincia di Lecce in Puglia. Sorge nel Salento meridionale, a pochi chilometri dalla costa del mar Ionio. Ugento è molto visitato dai turisti soprattutto per coloro i quali scelgono la Puglia per trascorrere una vacanza estiva ricca di relax e tranquillità, dove le giornate trascorrono sotto il caldo sole pugliese nelle belle spiagge dorate e nel mare cristallino.

Ugento è un piccolo paese di origine messapica il cui nome era “Uzentum”, sorge su una piccola altura che degrada verso il mare, verso la sua marina, San Giovanni. Alcune fonti confermano che Ugento sia stato abitato già dal Paleolitico e nel Neolitico.

Testimonianza di ciò è una grotta denominata Artanisi, caratterizzata da un ambiente circolare da cui partono alcuni corridoi che si restringono ad imbuto. Storicamente importante è anche la Grotta Don Cirillo. All’interno della città si trovano antiche le mura messapiche, il Palazzo Vescovile e la bellissima Cattedrale, del 1700 la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Ugento offre ai suoi visitatori bellissime spiagge e mare cristallino, citiamo tra le più rinomate la spiaggia di Torre San Giovanni un centro turistico nei cui pressi, oltre a vestigia dell'antico porto romano di Uzentum, è stata rinvenuta, di fronte all'isola "delle Pazze", una stazione preistorica dell'età del ferro. La spiaggia di Torre Mozza, si caratterizza per la sabbia fine e dorata e da un mare cristallino. Il Lido Marini è una piccola oasi caratterizzata da una lunghissima distesa di spiaggia dorata, ad acque limpide di impareggiabile bellezza.

Per quanto riguarda il soggiorno ben si adattano le case vacanze estate nel Salento, soluzione che consento un ottimo compromesso tra risparmio e qualità del soggiorno specialmente si viaggi in gruppi di almeno 6-8 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI