Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

Coques e Coquillas al Museo della Città di Rimini

Eventi e manifestazioni a Rimini che coinvolgono gli hotel 2 stelle rimini con offerte giugno Rimini, con occasioni per visitare la città di rimini e i suoi musei e soggiornare in uno degli hotel riviera romagnola.

La paleontologia del mare prende vita in una mostra dal titolo"coques coquilles espitits genies", mostra realizzata dalla lussemburghese Bettina Sholl Sabbatini e che è in questi giorni visibile al museo della Città di Rimini.

E' un importante evento, non solo perchè l'artista che realizza la mostra è un personaggio artistico di altissimo livello, artista che ha dato al bronzo e all'alluminio nuovi significati, ma soprattutto perchè la mostra è unica nel suo genere.

Il soggetto che viene rappresentato è il mondo marino attraverso opere che trovano il proprio elemento nella cultura marina attraverso una serie di conchiglie che raccontano la storia del mare.

Ogni singola conchiglia fossile ha incastonato il suo spirito sottoforma di una minuscola testina, come fossero tutte piccoli gioielli.

La struttura poco aperte delle singole sculture ci racconta il vero senso rappresentativo, in quanto Bettina Sholl ha inserito in ogno conchiglia elementi apparentemente estranei al mare ma di fatto profondamente ad esso legati.

Si vedono volti di guerrieri africani, profili femminili, in mostra tra le altre cose un anfora antica dalla quale in modo del tutto ultramoderno escono delle immagini e dei filmati sul mare.

La mostra sarà visitabile al museo della città fino al 22 maggio 2011.

1 commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI