Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2011

San Valentino 2011 in Sardegna in un antica dimora da sogno immersi nel verde: lo Stazzo Gallurese


Se avete pensato di trascorrere San Valentino 2011 in Sardegna in un posto inedito e di stupire il vostro partner in Gallura, a due passi dalla Costa Smeralda,
è possibile trascorrere un week end romantico nella tipica macchia mediterranea in un antica dimora storica risalente al 1800, lo Stazzo Gallurese. Quasi un hotel a 5 stelle in Sardegna dove scoprire una Sardegna inconsueta.



Lo stazzo è infatti l'antica dimora che contraddistingueva la vita rurale della Gallura e che indica sia la terra che gli alloggi. Il termine "stazzo" deriva dal latino "statio", stazione, luogo di sosta ed è presente in Gallura (in gallurese lu stazzu), nel nord Sardegna e nella Corsica ma anche nel meridione d'Italia, Abruzzo compreso.

Si tratta di un enorme costruzione rettangolare, molto alta, costituita da blocchi di granito e all'interno suddivisa in pochi ambienti. La maggior parte dei casi si tratta di un monolocale. Un complesso edificio costruito con funzioni e principi di eco edilizia con attorno altrettanti edifici per il ricovero degli animali o per la conservazione delle riserve per l'inverno. Si tratta di uno dei casi di architettura a km. zero poiché spesso la trave portante che reggeva il tetto era costituita dal ramo dell'albero vicino al quale si costruiva lo stazzo.

Ad Arzachena tra questi segnaliamo lo Stazzo Tenuta Pilastru, la cui struttura prevede diverse camere riunite in piccole casette poste su un unico livello che ricordano lo stile di costruzione dello “Stazzo Gallurese”. Attorno ad esse oltre i sentieri in pietra ed un bosco secolare da esplorare fatto di lecci, ginepri, corbezzoli e mirto all'interno delle tipiche conche di granito sardo un fantastico ristorante dove assaporare le tipicità della Gallura.

Pietra viva, travi di legno massello a vista, tessuti sardi e ferro battuto sono i materiali utilizzati per gli interni rendendo questo ancestrale resort adatto per un San Valentino in Sardegna da fiaba.

Ad aggiungersi alle sorprese per un vero San Valentino 2011 da ricordare è la cena tipica gallurese. Zuppa gallurese, gnocchi, formaggio fresco maialetto sardo e Vermentino di Gallura.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI