Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

Rimini: mare, arte cultura e ... organizzazione turistica.

Rimini, città d'arte e cultura, regina incontrastata del turismo, punta quasi tutto sul suo mare.
La costa riminese lunga 7 km, è stracolma di Hotel di ogni categoria e servizio soprattutto Hotel Rimini 3 stelle, e per comodità amministrativa la costa è stata frazionata in località e partendo dalla zona sud di Rimini si trovano Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Marina Centro e San Giuliano.
La zona più densamente popolata e più visitata è sicuramente Marina Centro di Rimini, che vede la più alta concentrazione di hotel 3 stelle Rimini , hotel quattro stelle e dell'unico hotel Rimini a 5 stelle, il Grand Hotel, che non è solo un albergo ma è una vera attrattiva culturale e storica di Rimini.
Il Grand Hotel è stato realizzato nel primo '900 ed è un maestoso palazzo stile liberty e si trova affacciato sul mare e sulla piazza Fellini, sede estiva di eventi e concerti.
Proseguendo verso nord si arriva al porto di Rimini, sede nella nuova Darsena, il porto turistico più attrezzato d'Italia.
La Darsena di Rimini, meglio chiamata Marina di Rimini, è il porto più bello sul mare Adriatico e rimane uno dei più organizzati di tutto il Mar Mediterraneo. Posto su 110,000 metri quadrati, con più di 600 posti di ormeggio (da 10 a 45 metri) è meta di diportisti ed appassionati di vela. Profondo circa 4 metri potrebbe ospitare anche barche più grandi.
Sempre sul lungomare che parte dal porto di Rimini ha sede il Delfinario di Rimini posto esattamente all'altezza del Bagno Uno.
Il delfinario in collaborazione con il CNE e alcune Università si occupano fondamentalmente di ricerca per la salvaguardia e la conoscenza dei delfini e non solo, infatti il Delfinario si occupa di divulgare conoscenze su tutto ciò che riguarda l'ambiente del mare. In una sezione chiamata Galleria del Mare si trovano ricostruzioni di fondali con pesci di ogni tipologia, con reperti e molluschi. Ma il punto di forza è ovviamente lo spettacolo dei Delfini, nel 2007 c'è stato un evento eccezionale la nascita di un delfino, Lapo, che delizia gli ospiti e gli stessi istruttori.
Ma la magia viene regalata agli ospiti di Rimini che al tramonto si incamminano per una passeggiata sul porto, quando rientrano i percherecci e atraccano al grande molo che è sovratato dal grande Faro, che ben presto diventerà un museo del mare.
Sul porto si affaccia il borgo di San Giuliano, il cuore antico della città, quartiere abitato da sempre da pescatori, pieno di vicoletti che nascondono osterie e taverne che preparano piatti tipici della tradizione riminese, borgo tanto caro a Federico Fellini il borgo ne ha immortalato il ricordo con i grandi murales a lui e dedicati impressi sui caldi e colorati muri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI