Cerca nel blog

venerdì 28 gennaio 2011

Proviamo a spiegare cosa si intende per vacanza last minute

Quando si parla di last minute, riferendosi ad una vacanza ovviamente, non sempre tutti si rendono evvettivamente conto di cosa sia in realtà.
In genere si tratta di vacanze prenotabili all'ultimo minuto, per cui si potrebbe trovare un prezzo ridotto, ma non è sempre così.
A volte il "last minute" è prenotabile anche due mesi prima!
Proviamo a spiegare realmente di cosa si tratta prendendo ad esempio la città del turismo italiano per antonomasia, vale a dire Rimini.
Chi si reca in agenzia o per conto proprio cerca su internet un hotel rimini last minute, si trova di fronte una valanga di offerte.
In agenzia si può trovare una vacanza last minute Rimini ad un costo promozionale perchè, ad esempio prendiamo un last minute hotel rimini, ha poche prenotazioni o vuole garantirsi il periodo pieno e promuove quella settimana ad un prezzo ridotto rispetto al listino, ma potrebbe proporre questa offerta anche due mesi prima chiamandola comunque last minute.
Su internet invece ci si imbatte in last minute più "reali" nel senso che le strutture alberghiere ricorrono a questo tipo di offerta veramente all'ultimo minuto riducendo il prezzo e i motivi anche in questo caso possono essrre vari, per esempio prenotazioni precedenti cancellate, periodo meno frequentato, eventi organizzati dalla città o dalla stessa struttura.
A volte le prenotazioni effettuate all'ultimo minuto possono rivelarsi convenienti e vantaggiose per chi decide di usufruirne, anche se l'idea della convenienza che viagga parallela alla qualità è entrata nell'idea collettiva da poco, perchè fino a qualche anno fà si vedeva il last minute come una specie di offerta di serie b, legata a strutture alberghiere più scadento piuttosto che a posti di vacanza sperduti e poco serviti, invece non è così.
Tante solo le offerte di questo tipo proposte da strutture a quattro stelle, in località esclusive, questo perchè anche i posti più esclisivi hanno la necessità di fare sold out per tutto l'anno e si ricorre ad offerte speciali.
A volte basta spostare il periodo di vacanza per ottenere un prezzo vantaggioso e soggiornare in posti esclusivi basta prestere attenzione alle offerte che di volta in volta il web propone, e non bisogna diffidare del web perchè non è detto che il binomio prenotazione on line-fregatura sia veritiero, le cattive sorprese non sono legate ad internet ma al cattivo uso che magari si potrebbe fare del mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI