Cerca nel blog

mercoledì 5 gennaio 2011

Il top dell'organizzazione turistica europea è Rimini

Rimini non è solo una città, è un "contenitore", con all'interno tutto ciò che di meglio un turista cerca in una vacanza. Storia, Arte, Spiaggia, Mare, Colline, Borghi, Fiera, Hotel a Rimini ....
Rimini nasce con i Romani nel 268 a.C. Colonia chiamata Ariminun, possedeva un foro, due grandi vie centrali, l'anfiteatro, e grandi opere monumentali come l'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, fu anche creata una via diretta per collegare Arinimum e Roma, la Via Flaminia.
Diventa Comune nel XXII° secolo e nascono le prime scuola d'arte che vedono il passaggio di artisti come Giotto: nasce la Scuola di Rimini del '300.
In pieno Rinascimento grazie a Sigismondo Malatesta diventa Signoria (dei Malatesta appunto), palazzi, borghi, torri e castelli prendono vita a Rimini, e artisti come Giovanni Bellini, Piero della Francesca rendono servizio con le proprie opere ai Malatesta.
Intorno al 1700 vengono realizzate grandi opere al servizio della popolazione riminese, come la Peschiera e il Faro.
Con il passaggio di Napoleone Bonaparte in Italia, Rimini si trova ad affrontare un impoverimento architettonico, grazie al volere dell'imperatore francese vengono abbattute chiese ed altri edifici sacri.
Nel 1843 viene inaugurato il primo "bagno", uno stabilimento all'avanguardia per il periodo storico, che rende a Rimini una nuova vita.
Semi bombardata nell'ultimo conflitto mondiale, grazie alla volontà dei Riminesi, viene pian piano ricostruita e riportata allo splendore che ancora oggi è visibile, nasce la Rimini Balneare, all'avanguardia nel settore turistico, primato che detiene tutt'oggi.
Oggi Rimini splende a livello internazionale con : 1100 Hotel di Rimini; 80.000 camere; Palacongressi più grande d'Italia; quartiere fieristico che ospita più di 40 Fiere l'anno; Palazzetti per lo sport e concerti come 105 Stadium; Centro Termale Rimini Terme il più grande della regione; 151 stabilimenti balneari: il top dell'organizzazione turistica europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI