Cerca nel blog

lunedì 31 gennaio 2011

Foursquare: un social network per favorire le attività turistiche

Tra le applicazioni android per smartphone ed i giochi android hanno grande successo i cosiddetti strumenti di geolocalizzazione, ovvero quelli che consentono di far visualizzare la propria momentanea posizione geografica e di conseguenza anche di scoprire in che luogo si trovano i propri contatti in un determinato momento; tra questo genere di applicazioni per smartphone android vi è Foursquare.
Per mezzo di Foursquare è possibile condividere nell’ambito dei social network la propria momentanea posizione, facendola così visualizzare a tutti gli amici secondo la logica tipica dei social network. E’ sufficiente avviare Foursquare e l’applicazione rileverà automaticamente la posizione geografica dell’utente, la quale può dunque essere postata e condivisa con un semplice click.
Fursquare per smartphone android consente anche di visualizzare il luogo specifico in cui si trova, dunque un negozio, un esercizio pubblico, un locale ed altro ancora; proprio come una sorta di cercapersone.
L’utilità di questo strumento è teoricamente quella di scoprire se altri utenti si trovano geograficamente nei propri pressi, in realtà, in molti considerano Foursquare come uno dei più diffusi giochi android, considerando il desiderio di visualizzare la propria posizione geogafica più come un divertimento che come un’operazione di effettiva utilità.
Foursquare è ad oggi una delle applicazioni per smartphone android che hanno registrato un maggiore successo.

1 commento:

  1. Buongiorno, volevo segnalare il seguente blog:
    "Come guadagnare con i bed and breakfast, le case per le vacanze e gli agriturismi"
    In più su questo blog troverete il link alle dispense in vendita su "LULU.COM" dal titolo 'I migliori portali per b&b, agriturismi e case vacanze '
    www.portaliturismo.blogspot.com

    RispondiElimina

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI