Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

Carnevali famosi

Il Carnevale di Venezia ha più di 900 anni. Come vuole la tradizione ogni anno le strade e le piazze della città si riempiono di maschere colorate e di costumi fantastici. I festeggiamenti durano circa dieci giorni e comprendono spettacoli teatrali, danze, musica, arte e balli in maschera.
Il carnevale di Viareggio è il più famoso carnevale toscano. La caratteristica principale è costituita dalla sfilata dei carri di cartapesta, con i quali si rappresentano e si prendono in giro fatti e personaggi famosi. I festeggiamenti durano un mese e comprendono balli in maschera e vari spettacoli.
Il carnevale di Acireale attrae ogni anno turisti da tutto il mondo. Comprende parate di carri allegorici e di carri infiorati davvero spettacolari. Fanno inoltre parte integrante dei festeggiamenti concerti dal vivo, gruppi mascherati, rappresentazioni folkloristiche e concorsi vari.
Il Carnevale di Ivrea è uno dei carnevali più antichi del mondo ed è famoso per la battaglia delle Arance. Ogni anno la popolazione si suddivide in due gruppi: gli Aranceri a piedi lanciano arance contro gli aranceri sui carri che lanciano arance sulla folla nelle strade.
La sera dell’ultimo giorno di Carnevale, Martedì Grasso, vengono eretti dei pali nel mezzo delle piazze di ciascun quartiere. I pali vengono poi coperti con della paglia e bruciati per indicare la fine dei festeggiamenti.
Per sapere di più sul carnevale 2011 visita TryItaly.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI