Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

A Bonn per scoprire i nuovi talenti dell’arte contemporanea

Al giorno d’oggi i musei d’arte contemporanea rivestono una sempre maggiore valenza perché custodiscono opere in grado di interpretare lo spirito del tempo e gli attuali trend culturali. Uno dei musei più prestigiosi in Europa, capace di valutare il senso artistico dei nuovi maestri dell’arte moderna, è il Bonner Kunstverein a Bonn. Non a caso ogni anno il Bonner Kunstverein, il Museo d’arte contemporanea di Bonn, inaugura un concorso destinato a premiare i nuovi talenti del mondo dell’arte a 360°, il Blauorange, concorso a cui partecipano centinaia di artisti da tutto il mondo pronti a mettere in vetrina le loro visioni e i loro lavori. Lo scorso novembre è stata nominata la vincitrice del concorso e la prima classificata è stata l’artista svedese Klara Liden. Le opere della giovane artista, che spaziano dalla pura performance all’installazione video e multimediale, sono in grado di trasportare i visitatori in una dimensione di totale smarrimento e di catturare la loro attenzione attraverso opere che trasgrediscono il concetto tradizionale di estetica. La mostra personale di Klara Liden sarà accessibile fino al 30 gennaio presso proprio il Bonner Kunstverein, e i visitatori avranno la possibilità di apprezzare numerose opere di grande valore artistico e interesse culturale.



Di certo, comunque, una visita al museo d’arte contemporanea non è l’unica prerogativa per programmarsi un weekend o prenotarsi un hotel a Bonn: per gli appassionati di musica classica è possibile visitare la casa del grande maestro Beethoven, casa in cui sono custoditi gli spartiti del musicista e il suo pianoforte, o fare escursioni fuori porta tra montagne e laghi immersi nel verde. La città di Bonn, infatti, capitale della Germania fino al 1990 ha conservato tutte le velleità proprie di una città prestigiosa: opere architettoniche di grande interesse, eventi internazionali e musei di grande spessore qui vi aspettano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI