Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2010

Un settembre tutto da pedalare con le escursioni cicloturistiche proposte da Nolo Bike Parma

Dopo la prima escursione nell'oasi Parma Morta, sabato 11 si parte da Roccabianca per un itinerario di 35 chilometri nei luoghi amati dal creatore di Don Camillo e Peppone. Il 19 invece un'escursione all'insegna della storia e dell'arte, tra i castelli della bassa parmense.


Il settembre di Nolo Bike Parma è iniziato domenica 5, per scoprire l'oasi naturale Parma Morta e conoscere da vicino le specie di animali e piante che vivono in questo ramo fluviale abbandonato. Qui crescono olmi, salici, pioppi e trovano rifugio piccoli mammiferi come il toporagno d'acqua e uccelli rari come il Tarabuso.
Il calendario di settembre propone altre due interessanti escursioni per gli amanti del cicloturismo e della vita all'aria aperta.

Dal paesaggio naturale della Parma Morta si passa a quello descritto da Guareschi nei suoi racconti: sabato 11 settembre si parte alle 14,30 dal punto noleggio di Nolo Bike Parma di Roccabianca per ritrovare un angolo del Mondo Piccolo. Insieme alla guida ambientale ed escursionistica Marcello Cantarelli, il gruppo si dirigerà verso Fontanelle, paese natale del giornalista e scrittore, dove è in programma la visita al museo a lui dedicato.
Le aule della scuola dove Giovannino ha imparato a leggere e scrivere sono state restaurate e raccolgono documenti visivi, sonori e materiali provenienti dall'archivio degli eredi. Visitando le sale, si ripercorrono le tappe della vita dell'autore e della Bassa stessa, la vera protagonista dei suoi scritti che lui definisce come quella “piatta striscia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po”.

Gli argini, i filari di pioppi e viti, i campi a perdita d'occhio, i casolari e le chiesette immersi nella campagna sfilano accanto agli amanti del cicloturismo, che possono gustare questo angolo d'Emilia pedalando senza fretta lungo percorsi ciclabili e strade a bassa percorrenza.

Da non perdere il 19 settembre il tour che Nolo Bike Parma propone tra storia, arte e leggende nei castelli delle antiche famiglie parmensi. L'itinerario, di 35 km circa, condurrà i partecipanti nella magica atmosfera dei borghi che hanno visto nascere e prosperare le corti della bassa padana. Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, per poi ammirare la Rocca di San Secondo e infine giungere a Fontanellato. Il gruppo passerà lungo l'alveo del fiume Taro, per ammirare l'antica pieve romanica di San Genesio, per poi tornare verso Soragna.


Per prenotazioni e maggiori informazioni su itinerari in bicicletta, week-end in bici e il noleggio bici a Parma, vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it



Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI